Mini eolico da balcone: ora salvi l’ambiente e le tue tasche con un solo strumento | Se ben progettata sulla tua proprietà può azzerare la bolletta elettrica

impianto eolico
Impianto eolico da balcone, come funziona – www.iPaddisti.it

Con l’aumento dei costi delle bollette di gas e luce, le alternative per recuperare energia da poter utilizzare all’interno della propria casa diventano sempre più interessanti.

Tra le scelte più comuni fatte dalle famiglie italiane risulta soprattutto la presenza di impianti fotovoltaici, i quali riescono a recuperare il massimo del calore del sole da trasformare in energia, tuttavia esiste un’altra opzione poco conosciuta.

Per quanto il sole sia una fonte di energia pulita e disponibile in grandi quantità, in molte parti del Paese i pannelli solari attualmente a disposizione non sempre a raggiungono una dose sufficiente di energia da immagazzinare per alimentare elettrodomestici e dispositivi.

Proprio per questo motivo, le persone che sempre di più si avvicinano al green e all’ecosostenibilità, hanno cominciato a virare il proprio interesse negli impianti eolici di piccola taglia, che vengono semplicemente applicati sui tetti delle case per sfruttare il vento per fornire energia.

Generalmente queste soluzioni vengono applicate alle industrie di grandi dimensioni, tuttavia questi mini impianti, che corrispondono a una capacità compresa tra 1 e 6 kW, sono divenuti sempre più famosi per la loro efficienza, per il poco spazio utilizzato e soprattutto per il loro potenziale.

Mini eolico domestico, quali sono i pro e i contro

Tra i contro della soluzione risultano soprattutto il prezzo iniziale che per molti può sembrare particolarmente alto, infatti un impianto totalmente funzionante può arrivare a costare anche 4 o 5 mila euro. Ciò significa che per godere a pieno dell’investimento, a seconda dei propri consumi, possono anche passare 6 o 7 anni.

impianto eolico
Impianto eolico per l’energia pulita – www.iPaddisti.it

Cercando di guardare nel lungo termine però questa soluzione non solo riuscirebbe a garantire energia gratuita per circa 25 anni (la durata della vita stimata dell’impianto), ma garantirebbe anche un interessante introito economico. Il GSE (Gestore Servizi Energetici) offre infatti degli incentivi molto interessanti alle famiglie che decidono di installare il mini impianto eolico nella propria abitazione. Tramite l’offerta infatti si arrivano a guadagnare 20 centesimi per ogni kWh prodotti.

Un altro vantaggio dell’eolico riguarda invece la disponibilità del vento, che spesso è molto più presente in tutte quelle zone d’Italia in cui il sole non garantisce una piena fornitura energetica. Per ottenere il massimo del profitto è comunque bene affidarsi ad un esperto del settore, il quale saprà valutare l’opzione che meglio si presta non soltanto al livello di vento, ma anche al tipo di abitazione su cui andrà installato.