Migliori giochi per iPad da giocare in due persone

sc552x414-4

[adrotate banner=”1″]

Uno dei modi migliori per utilizzare l’iPad è quello di giocare in due persone. Anche se i giochi da giocare in due, o in più persone, non sono particolarmente pubblicizzati, in realtà su App Store sono veramente tanti, e permettono di divertirsi passando intere serate in compagnia. Se poi abbiamo la possibilità di collegare iPad alla TV, le cose saranno ancora migliori.

In questo articolo, quindi, ci occuperemo dei migliori giochi per iPad da giocare in due persone.

Talisman

sc552x414

Talisman è uno dei giochi che personalmente preferisco. E’ un gioco da tavolo, e si può giocare benissimo in due giocatori, ma anche di più, perché ne sono supportati fino a sei.

Di base è un gioco dell’oca, se vogliamo, ma è un gioco dell’oca misto ad RPG: possiamo creare un personaggio con valori di attacco e di magia, e le carte che pescheremo durante il gioco, tra oggetti, magie ed eventi, condizioneranno l’andare avanti della partita tanto che sembrerà di vivere una vera e propria avventura. Sono state inoltre rilasciate tantissime espansioni, acquistabili a parte, per cui si può giocare per anni interi a Talisman (considerando che una partita può durare diverse ore) e non stancarsi mai. Nel complesso, uno dei miei titoli preferiti.

[app 681942253]

Badland 2

sc552x414-1

Badland 2 è  un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di un titolo ben realizzato, divertente da giocare e dallo stile grafico unico in cui il nostro scopo è essenzialmente quello di muovere, con un dito, il personaggio principale e farlo arrivare alla fine di un suggestivo percorso ad ostacoli.

Non tutti sanno che, anche se è conosciuto come un gioco in single player, a Badland 2 si può giocare in due, con schermo suddiviso, come una gara a chi arriva prima alla fine del percorso: considerando che il gioco è già bellissimo di per sé, un valore aggiunto sicuramente interessante.

[app 1007120869]

Carcassonne

sc552x414-2

Di Carcassonne ne abbiamo parlato diverse volte qui su iPaddisti, e come Talisman a questo gioco si può giocare in due ma anche in molto di più.

E’ un gioco da tavolo, e il nostro scopo è quello di posizionare le caselle, che sono parte di un paesaggio, e costruire mura cittadine, strade, campi e cattedrali, prendendole in nostro possesso. Si gioca davvero bene su iPad, ed è adattissimo per giocare in due anche perché le partite possono essere lunghe e difficili, specialmente se acquistiamo le espansioni che aumentano le regole secondo cui giocare: nel complesso, un titolo che porta via diverse ore, da giocare in compagnia.

[app 375295479]

Monopoly

sc552x414-3

C’è davvero bisogno di scrivere qualcosa a proposito di Monopoly?

Il gioco da tavolo forse più conosciuto al mondo ci permette di giocare anche in più di un giocatore, perché essenzialmente il tabellone è lo stesso. I giocatori hanno ognuno il loro colore, e lo schermo si colora in base al giocatore a cui tocca giocare; per il resto le pedine, gli imprevisti, le probabilità e i dadi sono tutti nel gioco, mentre le regole sono quelle a cui da bambini siamo stati abituati.

Che cosa chiedere di più per giocare in compagnia?

[app 405634168]

Unspeakable

screen696x696-4

Questo gioco è un po’ diverso dagli altri perché il gioco di per sé non si gioca su iPad, ma l’iPad è un mezzo fondamentale per portarlo a termine.

Unspeakable è conosciuto in Italia come Taboo, e non si gioca in due ma in un gruppo di persone: due soli possono vedere l’iPad, e dei due uno deve far indovinare la parola a un terzo giocatore senza nominare altre parole scritte nella stessa carta. Il secondo deve controllare che non le nomini. Un gioco di società, che essenzialmente si gioca bene attorno a un tavolo, magari a Natale, perché solo in due hanno reale necessità di guardare l’iPad. Ed è molto divertente, in gruppo.

[app 486183664]

[adrotate banner=”2″]