Migliori app per iPad per disegnare con Apple Pencil

Una delle innovazioni Apple più interessanti degli ultimi tempi, che qualcuno pensa sarà addirittura migliorata nei prossimi mesi, è Apple Pencil, la matita che in coppia con iPad Pro permette a chi si occupa di disegno per lavoro o per passione di creare le proprie opere come su carta.

Ma per chi ha acquistato Apple Pencil, qual è la “tela” migliore? Non tutte le app sono infatti compatibili con la penna, e per questo in questo articolo andiamo a vedere quali sono le migliori app per iPad per disegnare con Apple Pencil.

Paper by Fiftythree

Questa prima applicazione era già una delle migliori quando la Apple Pencil ancora non esisteva. Consente infatti di disegnare con strumenti diversi e soprattutto con il tretto, e le sbavature, tipiche degli strumenti da disegno normali.

La Apple Pencil, aumentando la precisione, migliora in moso assoluto questa possibilità, e permette di creare delle piccole opere d’arte anche a chi non sa disegnare.

[app 506003812]

Procreate

Se qualcuno si occupa di disegno dal punto di vista professionale, Procreate è aicuramente l’app migliore per dar sfogo alle proprie capacità.

Potremmo definirlo il Photoshop del disegno, per i tantissimi strumenti che mette a disposizione, ed è una tela completa che trae il massimo da Apple Pencil.

[app 425073498]

Linea

Più che per il disegno vero e proprio, per cui sono meglio le altre due app, Linea trae il massimo dall’utilizzo per disegnare dei bozzetti. Progetti, schemi, guide per disegni più complessi: si può fare grazie alla possibilità di scegliere il tratto e la qualità della carta.

È meno personalizzabile su strumenti come i pennelli, ad esempio, ma finché dobbiamo disegnare qualcosa in simil-matita è l’app migliore che possiamo trovare su App Store.

[app 1094770251]

Graphic

Graphic non è un’app professionale, perché manca di alcune funzioni importanti, ma è l’unica tra le quattro che consente di usare funzionalità di disegno vettoriale. 

Per chi non si è mai avvicinato a questo tipo di illustrazioni, l’iPad e la Apple Encil rappresentano un ottimo modo per farlo, e ogni linea che si disegna può essere successivamente modificata e riadattata: non un programma per chi disegna a mano libera, ma per chi vuole iniziare qualcosa in vettoriale è bene sapere che i progetti creati sono compatibili con i principali programmi vettoriali per PC.

[app 363317633]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>