Microsoft Windows 10: tutte le novità, download gratis

Microsoft Windows 10: tutte le novità, download gratis


Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, i vertici di Microsoft hanno presentato tutte le novità del prossimo sistema operativo Windows 10 durante il keynote “The Next Chapter“. Alcune cose erano scontate, ma ci sono state anche delle novità e sorprese particolarmente gradite.

Cominciamo parlando di smartphone e tablet: dal prossimo autunno, periodo di rilascio di Windows 10, ci sarà un unico sistema operativo di Microsoft per ogni genere di device, dal classico PC al tablet, senza dimenticare gli smartphone. La casa di Redmond promette un’esperienza d’uso unica e davvero intuitiva, con sincronizzazione immediata di documenti, impostazioni, sfondi del desktop, programmi e molto altro ancora. Possiamo cominciare un lavoro sul tablet, e finirlo su smartphone, per poi controllarlo per bene sul notebook.

A detta di Microsoft, gli sviluppatori avranno la possibilità di creare applicazioni compatibili con i PC, tablet, smartphone e anche la console Xbox One. Ovviamente per ogni dispositivo ci dovrà essere un’interfaccia grafica adeguata, ma il messaggio è chiaro: niente più frammentazione tra un prodotto e l’altro.

La versione mobile di Windows 10 avrà integrato il pacchetto Office, comprendente Word, Excel e PowerPoint, e in tutti i casi il download sarà gratuito, a patto di scaricare Windows 10 entro un anno dal lancio. Per gli utenti PC, il download gratis sarà valido entro un anno se si utilizza un computer con Windows 8.1 o Windows 7. Davvero niente male.

Microsoft Windows 10: tutte le novità, download gratis

Il sistema di riconoscimento vocale Cortana è perfettamente integrato in Windows 10, e molti di voi saranno contenti di sapere che il menu Start è tornato!

Microsoft Windows 10: tutte le novità, download gratis

Il menu Start di Windows 10 può essere considerato come una via di mezzo tra quello classico di Windows 7 e l’interfaccia Modern UI di Windows 8.1: sulla sinistra troviamo la tradizionale lista dei programmi installati, mentre sulla destra ci sono i quadrati (ridimensionabili a piacimento) delle app scaricate dal Windows Store.

Microsoft Windows 10: tutte le novità, download gratis

Il browser web integrato in Windows 10 si chiama Project Spartan, e al momento non è chiaro se affiancherà o prenderà il posto di Internet Explorer. E come ciliegina sulla torta, con Windows 10 si potrà effettuare lo streaming su PC e tablet dei videogiochi in esecuzione sulla console Xbox One.

[Via]


3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>