Microsoft invade l’Italia: Copilot, la sua AI, ci farà dimenticare ChatGPT e le altre | Ecco cosa fa di differente e quanto ci aiuta nel quotidiano

Microsoft 365Copilot – www.iPaddisti.it

Copilot, cos’è è come collaborerà con Microsoft: Bill Gates ha un’idea ben definita di AI, supererà anche ChatGPT e la concorrenza secondaria

Microsoft 365 Copilot è stato già presentato alla recente conferenza Ignite 2023 dall’azienda di Bill Gates. Come già sappiamo, Microsoft aveva collaborato con Open AI per la creazione e l’addestramento di ChatGPT. Quando il progetto è stato lanciato ha ricevuto subito un grande successo, ma nell’ultimo periodo la coesione interna è andata a vacillare per via di idee differenti in merito allo sviluppo e alla strada da intraprendere con l’evoluzione di ChatGPT.

Sam Altman, tra gli ideatori di ChatGPT è stato licenziato e Microsoft gli ha rilanciato un’offerta, assumendolo per lavorare a un nuovo progetto con l’idea di superare la concorrenza e fare le scarpe al resto dei colossi che stanno investendo nel mondo delle AI. Copilot rappresenta un’estensione dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale generativa connessa a tutto il mondo Windows e all’intera suite di applicazioni per l’ufficio. Da Bing Chat si è quindi passati a Windows Copilot fino poi all’entrata definitiva di Microsoft 365 Copilot.

Cos’è Microsoft 365 Copilot e in cosa supererà ChatGPT e gli altri Chatbot: l’intelligenza artificiale fa passi avanti

Microsoft Copilot nasce come una chatbot introdotta da Microsoft con il nome di Bing Chat, il 7 febbraio 2023. Durante il corso dello stesso anno, l’azienda ha incominciato ad integrare il marchio Copilot nei vari prodotti chatbot, basandosi sul modello Microsoft Prometheus. Poi a partire dal settembre 2023, Microsoft ha iniziato a ribattezzare tutte le varianti di Copilot con il nome di Microsoft Copilot. Ciò ha comportato l’introduzione di un nuovo logo: Bing rimane presente, ma solo nel sottotitolo.

Microsoft 365Copilot – www.iPaddisti.it

Il nuovo Copilot Studio è uno strumento low-code che permette di personalizzare l’assistente e di creare “copiloti autonomi”. Sono state quindi introdotte nuove funzionalità per Teams, Outlook, Word e altri software di produttività. I tre aggiornamenti tematici principali sono la maggiore personalizzazione, funzionalità matematiche avanzate e l’assistente come soggetto attivo nelle attività di elaborazione dei documenti durante l’utilizzo dei vari programmi.

In Word, questa intelligenza artificiale per esempio può generare bozze di testo e aiutare nella creazione di contenuti. Copilot all’interno di Microsoft 365 è per il momento un’esclusiva dei clienti aziendali con abbonamenti al servizio di tipo E3 o E5 con più di 300 dipendenti, le aziende sono entusiaste di questo upgrade perché ha evidenti risultati anche sulla produzione stessa dell’azienda. Sono in corso test per estenderlo anche ai consumatori privati con circa 27 euro al mese.