Meglio acquistare un iPad o un MacBook? la sfida ai prezzi per lavorare comodamente ed ovunque

apple dispositivi quale scegliere
Come scegliere tra MacBook e iPad – iPaddisti.it

Grazie alle innovazioni tecnologiche gli iPad riescono a garantire prestazioni molto elevate, tanto che per gli amanti dei dispositivi Apple non è sempre facile capire se acquistare un MacBook o un iPad.

I confronti sono ormai all’ordine del giorno, i vantaggi dei dispositivi vengono studiati con molta attenzione soprattutto da chi non può permettersi grandi spese, ma allora cosa scegliere? Ecco una guida per capire cosa è meglio acquistare.

Prima di tutto è essenziale capire e riconoscere i propri bisogni, uno studente ad esempio se viaggia e passa molto tempo fuori di casa non avrà le stesse necessità di un professionista con un ufficio o che lavora da remoto, tramite queste indicazioni si potrà facilmente valutare quale opzione è più adatta al proprio caso.

Partendo dagli iPad, uno dei principali vantaggi che salta all’occhio è la versatilità e la comodità del tablet, il quale non solo occupa pochissimo spazio ma riesce ad avere un’autonomia davvero interessante e compatibile con la frequentazione delle lezioni universitarie o scolastiche.

Grazie all’utilizzo dell’Apple Pencil l’iPad può facilmente sostituire pesanti ed ingombranti quaderni, garantendo anche la possibilità di integrare appunti con disegni, link e note. La penna inoltre facilita decisamente la vita degli illustratori sostituendo del tutto la tavoletta grafica e può essere utilizzato sia da solo che collegato al pc principale.

Ipad e MacBook, chi vince il confronto?

Passando al portatile Apple la prima cosa che salta all’occhio è che a differenza dell’iPad, il MacBook è completo davvero di tutto, può gestire molto bene le periferiche esterne, ha una tastiera integrata e soprattutto ha un accesso ad un numero ben più alto di applicazioni e programmi professionali.

macbook o ipad
Confronto tra MacBook e iPad – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Se si lavora nel campo dell’editing o nella programmazione ad esempio non si potrà far altro che acquistare un MacBook in quanto la macchina può essere portata a livelli estremi di “stress”, editando video, creando animazioni, fotoritoccando immagini, utilizzando programmi per il modeling 3d e persino virtualizzare sistemi operativi differenti da quello standard della casa madre, come Windows o Linux.

Questi aspetti, legati soprattutto all’hardware del prodotto, rendono il MacBook perfetto per un uso più intenso e professionale, dove non sono ammessi errori o rallentamenti e dove soprattutto si può fare affidamento su un sistema operativo performante, sicuro e costantemente aggiornato.