Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit

Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit


Come da tradizione, gli esperti del sito iFixit si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo il nuovo computer portatile Macbook Pro Retina 2013, e sono state scoperte alcune differenze rispetto ai modelli commercializzati lo scorso anno.

Macbook Pro 2013: ecco com’è fatto dentro

Iniziamo parlando del modello con schermo da 13 pollici: nella versione 2012 la batteria era localizzata sotto al trackpad del mouse, mentre nel nuovo modello è incollata alla scocca, rendendo la sua sostituzione molto difficile, se non impossibile.

Il connettore d’alimentazione è il nuovo Magsafe 2, e l’unità SSD è collegata alla scheda madre attraverso il protocollo PCI Express proprietario. Anche in questo caso, la sostituzione con hard disk SSD “non Apple” è praticamente impossibile.

Macbook Pro Retina 2013 smontato pezzo per pezzo da iFixit

Per quanto riguarda il modello da 15 pollici, anche qui la situazione non è delle migliori in fatto di riparabilità. L’organizzazione dei componenti interni è molto simile a quella del Macbook Pro Retina da 13 pollici, ma troviamo il processore Intel i7 Haswell e il chip grafico Iris Pro, in grado di garantire delle prestazioni video più elevate.

Oltre alla batteria incollata sul case, troviamo i banchi di RAM saldati direttamente sulla scheda madre. La loro sostituzione è davvero impossibile e, nel caso uno dei banchi di memoria dovesse smettere di funzionare, l’unica cosa è rivolgersi all’assistenza ufficiale. Il punteggio di riparabilità di iFixit è di 1 su 10, segno che nel caso si dovesse guastare qualcosa all’interno del notebook, l’unica soluzione è contattare l’assistenza.

Macbook Pro 2013: prezzi in Italia

Vi ricordiamo che la gamma 2013 del Macbook Pro Retina, annunciata ufficialmente durante il keynote Apple del 22 Ottobre assieme ai nuovi iPad, è in vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 1.329 euro nella versione con schermo ad alta definizione da 13.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e tecnologia IPS. Servono invece almeno 2.029 euro per acquistare il modello da 15 pollici.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>