Macbook Pro o Macbook Air: guida all’acquisto 2015

Macbook Pro o Macbook Air: guida all'acquisto 2015

[adrotate banner=”1″]
In questa guida di oggi vediamo di scoprire insieme le principali differenze tra il Macbook Pro e il Macbook Air, i due computer portatili firmati Apple che hanno determinati vantaggi e svantaggi.

Macbook Air o Macbook Pro? È la classica domanda da un milione di dollari, e non esiste una risposta universale, questo perchè ognuno di noi ha delle esigenze differenti. Vediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi di entrambi i modelli.

Iniziamo parlando del Macbook Pro: i prezzi sono più elevati rispetto alla famiglia di ultrabook Macbook Air, ma non ci sono paragoni per quanto riguarda le prestazioni e la qualità di visione. I modelli più costosi sono infatti dotati del Retina Display ad altissima risoluzione, perfetto per chi lavora molto con foto e video in HD. Le prestazioni sono davvero elevate, tanto da non temere confronti con i classici PC desktop, però se desideriamo il massimo dal punto di vista della CPU e GPU, dobbiamo puntare sul modello da 15 pollici, sacrificando così la portabilità. I Macbook Pro sono perfetti anche per gli amanti dei videogiochi, visto che la scheda grafica presente sotto la scocca permette di avviare senza problemi i giochi 3D di ultima generazione.

Macbook Pro o Macbook Air: guida all'acquisto 2015

Discorso del tutto diverso per i Macbook Air: questi ultrabook della Mela non sono dei mostri di potenza, ma sono perfetti se ci spostiamo spesso, magari per studio o per lavoro. Il form factor è da 11 e 13 pollici, e forse tra qualche settimana potrebbe arrivare il nuovo modello con Retina Display da 12 pollici. Il prezzo è più basso del Macbook Pro: per il modello base si parte da 933 euro, mentre per il Pro Retina vengono richiesti almeno 1.329 euro.

Il compromesso ideale? Secondo la nostra opinione è il Macbook Pro Retina da 13 pollici, tanto potente quanto amico della portabilità. Ma se non avete fretta, vi consigliamo di aspettare l’annuncio del Macbook Air 12. Dovrebbe costare meno del Pro Retina, e avere delle prestazioni nettamente superiori rispetto ai Macbook Air attualmente in commercio.

[adrotate banner=”2″]