Luminosità di iPad: come gestirla su iOS 11

Tra le diverse innovazioni di iOS 11 per iPad, alcune novità minori, ma comunque molto importanti, sono quelle relative al colore e alla luminosità dello schermo di iPad. Si tratta di opzioni molto importanti specialmente per chi, con iPad, ci lavora, per cui è utile conoscerle per adattare la luce in uscita dal dispositivo ai nostri occhi: vediamo quali sono e come si attivano.

Luminosità automatica

La prima novità in realtà è un cambiamento relativo ad un’opzione che esisteva già in precedenza, e che tutti conosciamo.

Su iOS 11 sparisce la voce relativa a Schermo e Luminosità dall’app Impostazioni, e l’opzione per la luminosità automatica si trova in un punto diverso.

Per attivarla bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi Impostazioni Display e, infine, Luminosità Automatica. Da qui possiamo attivare e disattivare questa opzione.

Night Shift

Altra opzione importante per la luminosità di iPad è Night Shift, che cambia i colori dello schermo, rendendoli più caldi, da una certa ora in poi.

Questa opzione si può attivare anche manualmente: per farlo è sufficiente, da qualsiasi schermata, premere due volte il tasto Home per attivare la schermata del multitasking.

Vedremo così la barra della luminosità, che potremo scorrere per aumentare o diminuire; se teniamo premuta la barra, si ingrandirà come vediamo nell’immagine in alto, e sotto di essa comparirà Night Shift, che permetterà di attivare subito la modalità notturna. Questa sarà attiva fino all’orario che abbiamo indicato nelle impostazioni, poi si disattiverà in automatico.

Da notare che, tornando in Impostazioni, possiamo fare in modo che Night Shift non si attivi con gli orari, ma in base all’orario dell’alba e del tramonto, che iPad conosce dalle informazioni su internet: così è possibile cambiare ogni giorno l’orario di attivazione della funzione, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, per renderla quanto più naturale (e utile) possibile.


One comment

  1. 1

    Per la Luminosità Automatica su iPad io sono dovuto andare su:
    Impostazioni->Generali->Accessibilità->Regolazioni Schermo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>