L’iPad resta di gran lunga il tablet più desiderato dai consumatori

sondaggio ipad

[adrotate banner=”1″]

Nell’analisi del fatturato Apple relativo al primo trimestre di quest’anno, la società ha dichiarato di aver venduto l’incredibile ammontare di 23 milioni di iPad durante le vacanze natalizie, grazie anche all’impatto positivo che ha avuto il rilascio dell’iPad Mini nel mese di ottobre.

Sia la versione da 7,9 pollici che quella da 9,7 hanno dimostrato di essere ancora molto popolari, e secondo un nuovo rapporto del Yankee Group l’iPad è ancora il numero uno tra i tablet che i potenziali clienti sono interessati ad acquistare.

Tra i 506 soggetti intervistati, il 47% si è dichiarato pronto ad acquistare un iPad Apple. Il dato è ancora più significativo se si pensa che i concorrenti più vicini sono Samsung e Amazon, con il 7% e 6% degli utenti che hanno mostrato interesse verso Kindle Fire e Samsung Galaxy Tab o Galaxy Note.

Tutti gli altri produttori di tabet, come HP, Dell e Sony, hanno registrato percentuali irrisorie che tendono ad assottigliarsi sempre più. Addirittura solo l’1% degli intervistati ha espresso interesse verso uno dei nuovi dispositivi Microsoft Surface.

Il dominio Apple in indagini di questo tipo non è certo una novità, dal momento che la società di Cupertino detiene la quota di maggioranza nel mercato dei tablet sin da quando è stato introdotto il primo iPad nel 2010. Con i miglioramenti che hanno accompagnato le versioni successive fino all’attuale quarta generazione e con l’introduzione di un iPad Mini sembra che le possibilità per la concorrenzza siano sempre meno.

Segni di risveglio arrivano solo da Samsung, che negli ultimi mesi ha investito pesantemente in pubblicità riguardante la sua linea di tablet Galaxy Tab, di dimensioni simili all’iPad Mini. Yankee Group ritiene infatti che la società sudcoreana sia nella posizione migliore per competere con quella di Cupertino, spinta anche dal successo degli smartphone.

Samsung non demorde e ha in programma di continuare a spingere nel mercato dei tablet nel corso del 2013, aumentando le spedizioni e dando grande risalto ai prodotti tramite una massiccia pubblicità.

[adrotate banner=”2″]

[via]