Linoleum, una soluzione geniale: ecco com’è possibile con il fai da te installarlo e quale scegliere | Consigli furbi per risparmiare migliaia di euro

pavimento linoleum - depositphotos - ipaddisti
Il linoleum è la scelta giusta per un pavimento sostenibile nella propria abitazione – iPaddisti (depositphotos)

Pavimento in linoleum, ecco svelato il trucco per montarlo nella propria abitazione senza commettere errori.

Il linoleum è un materiale perfetto se si è in cerca di un pavimento resistente e riciclabile. Inoltre è composto prevalentemente da materiali naturali. Ma come si monta?

Se stai ristrutturando casa oppure hai una nuova abitazione da arredare, e non hai ancora la scelta giusta per il pavimento, ci pensiamo noi a schiarirti le idee. Oggi, infatti, parleremo di una tipologia di pavimento molto resistente e soprattutto luminosa da poter inserire nella propria casa.

Parliamo in particolare del linoleum, un materiale di origine naturale che viene considerata un’opzione di pavimentazione ecologica e sostenibile. Il linoleum viene sviluppato a partire da materie prime naturali come olio di lino, farina di legno, resine, calce. Insomma un materiale che di sicuro non nuoce alla natura.

Si tratta di un materiale super resistente all’usura e facile da mantenere. Chi installa il linoleum, difficilmente sostituirà tale pavimentazione nella propria casa. Vediamo insieme ora come installare questo tipo di pavimento correttamente.

Come installare il pavimento in linoleum

Se intendi rinnovare la tua abitazione conferendogli uno stile unico e sostenibile, il linoleum è quindi la scelta giusta, soprattutto se vi è anche particolare attenzione al risparmio. Ecco il procedimento giusto da seguire:

  • Preparare la superficie: il primo passo consiste nel pulire accuratamente la superficie sulla quale verrà installato il linoleum. La pulizia contribuirà a rimuovere la polvere e i detriti;
  • Misure e taglio: lo step successivo consiste nel prendere le misure corrette della stanza per determinare quanto linoleum si dovrà utilizzare;
  • Applicare l’adesivo: l’adesivo servirà per far aderire il materiale alla superficie. Ogni produttore ha determinati tempi di posa, leggere accuratamente le indicazioni prima di applicare l’adesivo;
  • Posa del linoleum: una volta incollata la superficie, si potrà procedere con il posizionamento del linoleum sull’adesivo, partendo da un lato della stanza e procedendo verso l’altro;
  • Utilizzo del rullo: questo particolare strumento, servirà a pressare il linoleum, garantendo l’adesione uniforme del prodotto e rimuovendo le eventuali bolle d’aria.
corretta manutenzione - depositphotos - ipaddisti
Per una durata maggiore, serve un’accurata manutenzione – iPaddisti (depositphotos)

Quali sono gli errori da evitare e come mantenere un pavimento in linoleum

L’inadeguata preparazione della superficie sottostante oppure una temperatura scorretta in fase di montaggio possono essere determinanti nella longevità e l’estetica del linoleum. Ci sono infatti degli errori che vanno evitati se si tiene a cuore la salute del proprio pavimento. Innanzitutto, prima di montare il pavimento, bisognerà essere sicuri che la stanza sia rimasta a temperatura ambiente per almeno 24 ore. 
È importante sapere anche che il linoleum non è un materiale che può essere installato su tutte le superfici. Moquette o pavimento irregolari, possono creare problemi di umidità proprio perché causano movimenti del pavimento. 
È importante sapere anche che nonostante questo materiale sia molto resistente, ha bisogno di un minimo di manutenzione per risultare duraturo nel tempo. Prestare attenzione all’umidità, il nemico numero uno del linoleum. Per evitare ciò è necessario pulire il prima possibile i liquidi versati utilizzando specifici prodotti. Per la pulizia quotidiana scegliere una scopa morbida o l’aspirapolvere, mentre per le grandi pulizie basta un detergente neutro diluito in acqua evitando del tutto l’utilizzo di prodotti abrasivi e altamente chimici.