Legend of Grimrock, un meraviglioso gioco di ruolo in offerta limitata!

[adrotate banner=”1″]

Per chi segue un minimo il mondo dei videogiochi e in particolare quello dei giochi di ruolo, il nome Legend of Grimrock non è sicuramente un nome nuovo: si tratta infatti di un RPG “vecchia scuola”, ovvero che somiglia ai vecchi giochi di inizio anni '90, genere ormai dato per morto, che però gli sviluppatori Almost Human hanno cercato di far tornare in auge.

Il gioco è presente su App Store da un po' di tempo ma il prezzo un po' alto ne aveva limitato la diffusione, mentre in questi giorni è stata proposta un'offerta davvero niente male: soli 99 centesimi per un gioco ben realizzato in cui impiegheremo, per risolvere tutti gli enigmi che si presentano, dalle 15 alle 30 ore, per uno dei giochi dalla maggior longevità (freemium esclusi) tra quelli presenti su App Store. E che in pochissimi giorni ha raggiunto, ovviamente, le prime posizioni in classifica.

Nel gioco interpreteremo un gruppo di quattro personaggi, a scelta tra umani, guerrieri (minotauri), ladri (lizardman) e maghi (insettoidi). Gruppo condannato a morte certa nelle prigioni di Grimrock, se non per un'ancora di salvezza: i tanti cunicoli ben più antichi della prigione stessa possono permettere di trovare una vis di fuga agli impavidi che provano a scappare. Ma non sarà facile.

Così, in un ambiente claustrofobico ma molto evocativo, dovremo girare per le segrete con il nostro party uccidendo mostri, affinando le nostre abilità, raccogliendo oggetti utili, lanciando magie e, ovviamente, risolvendo una serie di enigmi. Dovremo trovare chiavi, utilizzare pulsanti, capire come aprire porte e cancelli, quindi proseguire per i vari piani che compongono l'immenso labirinto.

In alcuni momenti ci perderemo, non capiremo come tornare indietro, ma non sarà solo l'essenza stessa del labirinto ad essere un problema: ci sono i nemici, che vanno dalle poco pericolose lumache ai guerrieri zombie che emergono dalle segrete.

E non è solo quesro il problema: ci si mette infatti anche la fame dei personaggi che hanno bisogno di mangiare, di trovare del cibo, pena minor potenza in combattimento e maggior difficiltà a vincere, per cui ci troveremo diverse volte in situazioni in cui non potremo proseguire non per mancanza di logica ma, semplicemente, perché dobbiamo tornare indietro a cercare del cibo.

L'ottimizzazione per iOS di questo gioco nato come gioco per computer è ottima e ci troveremo sicuramente bene nel giocare, senza difficoltà particolari. L'ambientazione è evocativa e farà la gioia di chi cerca un gioco di ruolo come si deve su iOS, un gioco che saprà tenerci impegnati per molto tempo, un gioco coinvolgente da tutti i punti di vista come è difficile vederne su App Store.

E, tutto questo, per soli 99 centesimi.

[app 965096605]

[adrotate banner=”2″]