Leaf on the Wind per iPad, un bellissimo e rilassante gioco nella natura

[adrotate banner=”1″]

Tra i giochi per iPad ne troviamo alcuni veramente spettacolari: abbiamo giochi d'azione, sparatutto, picchiaduro realizzati con le migliori tecniche tridimensionali possibili; però non è sempre questo ciò che cerchiamo da un videogioco.

Ci sono momenti in cui giochiamo anche per rilassarci, e Leaf on the Wind, il gioco di cui vi parliamo oggi, è uno dei migliori per questo scopo. Provato prima di dormire (in senso buono) sarà un ottimo rimedio contro l'insonnia, vista la sensazione di rilassamento che riesce a trasmetterci, specie con le cuffie.

Nel gioco controlleremo un gruppo di foglie da ricondurre al proprio albero-madre, rimasto spoglio. In realtà noi non controlleremo proprio le foglie, bensì il vento che le spingerà nelle varie direzioni.

Dovremo così muovere il dito sullo schermo nella direzione in cui vogliamo che le foglie si muovano, così da direzionarle evitando i vari ostacoli come pale eoliche, pneumatici, rovi e il terribile fuoco dei falò, che ci farà perdere un quantitativo considerevole delle nostre foglie. In certi punti dei livelli dovremo anche premere delle leve per aprire parti del quadro prima inaccessibili.

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro a livello grafico: giocheremo con le nostre foglie vedendo costantemente uno sfondo naturale sullo schermo, rappresentato da montagne boscose. Gli elementi con cui interagire, quelli in primo piano, a parte le foglie, i fiori e i fuochi saranno completamente neri, il che restituisce un effetto grafico molto bello simile a quello che possiamo vedere in Badland.

La musica è, infine, la ciliegina sulla torta di tutto il gioco: suonata a chitarra, rende rilassanti anche i livelli più complessi e frustranti da giocare, restituendo soddisfazione anche quando, magari, non riusciamo a raggiungere la fine di un quadro. È un gioco un po' particolare, insomma, molto interessante e un po' diverso rispetto ai titoli che siamo abituati a giocare.

Da avere sul proprio iPad se abbiamo bisogno di un po' di relax.

[app 899184479]

[adrotate banner=”2″]