Le vendite di iPad aumentano nuovamente dopo due anni e mezzo!

17693-15426-ipadpro-splitview-l-630x393

[adrotate banner=”1″]

Nonostante molte persone utilizzino il proprio iPad per motivi di lavoro, le vendite del nostro dispositivo preferito sono state negli scorsi mesi in costante calo, calo che perdurava ormai da due anni e mezzo, cioè all’incirca dai tempi di presentazione di iPad Air.

Con la presentazione dei risultati del terzo trimestre (commerciale) 2016 Apple ha invece fatto sapere che, grazie ad iPad Pro (il modello da 9,7 pollici) le vendite di iPad sono tornate a crescere. O, forse, più che le vendite, il fatturato di Apple visto che gli iPad pro hanno un prezzo mediamente maggiore rispetto a tutti gli altri modelli di iPad.

L’azienda ha fatto sapere che il motivo principale della crescita di iPad sarebbe l’utilizzo come dispositivo per lavorare, più che come prodotto per lo svago; sono sempre di più i professionisti che hanno scelto iPad e che, in base ai sondaggi, sceglierebbero iPad qualora valutassero l’acquisto di un nuovo dispositivo. Questo ha portato alla ripresa delle vendite, anche perché diverse aziende hanno investito in iPad, ripresa che consiste in un 10% rispetto allo scorso trimestre. Non è un dato altissimo, ma probabilmente il trend sarà in aumento anche nei prossimi mesi, per una questione naturale: gli iPad 2 e gli iPad 3 diventeranno quasi inutilizzabili, motivo per cui molti utenti saranno costretti a cambiare i propri dispositivi attuali.

In ogni caso,il fatto dell’attenzione al mondo dei professionisti potrebbe essere un buon indirizzo, per iPad, nel momento in cui Apple dovesse aggiornare il proprio sistema operativo per gli anni a venire; se il dispositivo dovesse assestarsi in questa fascia di mercato, infatti, si suppone che arrivino alcune nuove funzioni dedicate proprio all’utilizzo per il lavoro. 

Forse è un po’ troppo parlare di OSX su iPad, allo stato attuale delle cose, ma sicuramente il trend, per chi con iPad ci lavora o studia, è positivo, e questo potrebbe portare in futuro a gradite novità per gli utenti, novità come quelle che abbiamo avuto modo di vedere lo scorso anno, con iOS 9, come il Multitasking e le app in Split-Screen, utilissime per chi con iPad ci lavora.

[adrotate banner=”2″]