La vita media di un prodotto Apple è di 4 anni e 3 mesi!

1

La scorsa settimana, un analista di Asymco ha riportato sul web, al termine di una lunga serie di analisi, un’informazione molto interessante per tutti coloro che si interessano non tanto ad un prodotto Apple (come iPad), quanto al suo intero ecosistema: secondo le ricerche, infatti, la vita media relativa a tutti i prodotti Apple è di quattro anni e tre mesi. L’analisi ha preso in considerazione iPhone, iPad, Mac, Apple Tv ed Apple Watch.

Partendo dai dati resi disponibili da Apple, l’analista è riuscito a stimare per quanto tempo gli utenti utilizzino i prodotti Apple, informazione importante perché consente di capire anche, per singolo dispositivo, quale sia la vita media, nonostante nello studio questo parametro non sia stato calcolato direttamente.

Naturalmente, ci sono dispositivi che fanno scendere il valore, come gli iPhone che hanno una vita media stimata che va dai 18 ai 36 mesi (quindi dall’anno e mezzo ai tre anni), e dispositivi che la aumentano molto, come i computer Mac, che hanno una vita stimata che va dai 5 ai 7 anni. Gli iPad, invece, si assestano all’incirca a metà ma comunque sotto la soglia della vita media del prodotto Apple, perché siamo all’incirca sui quattro anni di utilizzo, prima del ricambio.

Poche sono invece le informazioni sulla Apple TV e sull’orologio, considerando soprattutto che questi due prodotti hanno un mercato molto più piccolo rispetto a quello degli altri dispositivi Apple.

In ogni caso, in media i prodotti Apple vengono mantenuti per molto tempo dal proprio possessore prima di cambiarli, forse anche a causa del prezzo piuttosto alto.

Personalmente mi ritrovo molto nella media, perché ho due dispositivi (iPhone e iPad) da circa tre anni e mezzo, ed entrambi iniziano ad avere degli “acciacchi”, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Per voi, invece, le cose come stanno? Vi ritrovate nella media o pensate che l’analisi possa sottostimare, o sovrastimare, il tempo medio di vita di un prodotto Apple?


Un commento dal blog

  1. AlexBi ha detto:

    Direi che è sensata… si sa che i device Apple durano tanto. Il mio esempio (se interessa a qualcuno):
    Imac 27 pollici: fine 2009
    Iphone 6S Plus: 2015
    Ipad air 2: 2014

    L’unica cosa che mi è durata veramente poco è l’apple Watch… ha superato di poco i due anni prima che mi si rompesse (mi si è rotto il vetro, quindi ad onor del vero non era “superato”)

    L’ipad 3 (il primo con il display retina) del 2012 ce l’ho ancora e ancora ci guardiamo filmati e giornali… Però sarebbe stato impossibile pensare di usarlo come ipad principale già dopo un paio d’anni dall’acquisto.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "La vita media di un prodotto Apple è di 4 anni e 3 mesi!"

apple, vita media apple, vita media di un prodotto apple, vita media ipad, vita media prodotto apple
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti