Jailbreak di iOS 7: gli Evad3rs iniziano a lavorarci

[adrotate banner=”1″]

Con l'annuncio, ieri sera, della commercializzazione dei nuovi iPhone e finalmente anche della data di uscita ufficiale di iOS 7, il 18 Settembre, non sono solo i “curiosi” di provare il nuovo sistema operativo ad aver alzato le antenne, ma anche, e soprattutto, gli autori del jailbreak che da questo momento iniziano a lavorare seriamente sul nuovo jailbreak, avendo appunto a disposizione la versione Golden Master di iOS 7, una versione che, salvo problemi, è identica a quella che sarà resa disponibile al pubblico tra una settimana.

Jailbreak a tempo record, quindi? Probabilmente no perché Apple, nell'introdurre innovazioni sicuramente ottime per gli utenti, ha messo anche un gigantesco bastone tra le ruote degli hacker: il nuovo processore dell'iPhone 5C, che presumibilmente sarà anche quello dell'iPad 5, a 64 bit. La differenza di processore fa sì che il sistema operativo operi in maniera diversa dai sistemi operativi dei “vecchi” processori a 32 bit e che, quindi, sia più complesso anche il solo cercare falle da poter sfruttare per realizzare il prossimo jailbreak.

Gli hacker potrebbero decidere sia di rilasciare prima una versione del jailbreak di iOS 7 per i dispositivi diversi da iPhone 5S ed iPad 5, quindi rilasciare una versione per questi dispositivi una volta che sarà pronta; tuttavia potrebbe accadere che decidano di rilasciare contemporaneamente tutte le versioni, in modo che Apple non possa chiudere le falle utilizzate nel primo jailbreak ancor prima che il secondo esca: in questo caso potremmo dover aspettare ancora molto prima dell'uscita del nuovo jailbreak. Naturalmente speriamo che i problemi siano quanto meno possibili, ma per adesso l'unica cosa che sappiamo è che gli Evad3rs, gli unici che hanno saputo realizzare un jailbreak per iPhone 5, sono al lavoro.

[adrotate banner=”2″]