iTunes U cambia, e non sarà più accessibile da Mac e PC ma solo da iPad

iTunes U è una piattaforma molto interessante, almeno come base, tra quelle proposte da Apple: si tratta infatti di una raccolta di corsi universitari che le singole facoltà possono mettere a disposizione di tutti, studenti e no, per migliorare le conoscenze nelle discipline di cui si occupano.

In Italia, questo sistema non ha mai attecchito particolarmente, anche se alcuni atenei hanno messo qualcosa in questa piattaforma; tuttavia, la notizia che vi riguarda se avete seguito in passato, e avete seguito ancora, questi corsi, è che in futuro sarà possibile utilizzare iTunes U solo da iPad, e non più da Mac e PC.

La nuova versione di iTunes, infatti, porterà alla scomparsa di iTunes U per PC e MacOS. Tuttavia, i corsi non verranno persi, ma semplicemente si sposteranno sull’app Podcast, in cui saranno disponibili in una sezione adeguata e specifica.

Tuttavia, sui computer rimarranno solo i contenuti audiovisivi, mentre quelli testuali non saranno più accessibili; per potervi accedere c’è necessità quindi di un dispositivo iOS dove, a differenza di quanto succede con i computer, l’app iTunes U rimarrà attiva proprio come adesso, permettendo così l’accesso a tutti i corsi e anche agli altri materiali disponibili sulla piattaforma.

A dire il vero, iTunes U rimarrà disponibile su iOS e su TvOS, per cui è utilizzabile anche da iPhone e da Apple TV, oltre ad iPad; tuttavia, considerando che i contenuti esclusivi sono ePub, PDF e documenti vari, appare chiaro che sia un po’ difficile utilizzarli dagli altri due dispositivi, lasciando (di fatto) iPad come unico dispositivo che permette di fruire, in modo comodo, di tutti i contenuti di iTunes U.

Non sappiamo quando verrà fatto precisamente lo switch, ma probabilmente avverrà a metà Settembre, per cui tra 3/4 settimane: se ci sono materiali che vi interessa scaricare sul computer, fatelo prima che scompaiano.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>