iTunes non funziona, iCloud o gli altri servizi non funzionano? Potrebbe essere colpa di Apple

[adrotate banner=”1″]

Nei tanti anni di utilizzo di iPad ed iPhone, sarà sicuramente capitato anche a voi che alcuni servizi Apple, come iCloud, iTunes, App Store o altri non funzionassero. Semplicemente, si cerca di connettersi a quello specifico servizio e la connessione è impossibile, anche se la linea funziona correttamente (perché, per esempio, si riesce a navigare su internet senza problemi).

Se iTunes non funziona, così come gli altri servizi, il problema potrebbe dipendere da te e dal tuo iPad, ma non è sempre così. Spesso infatti succede che i server Apple abbiano dei disservizi, insomma non funzionino correttamente: per fortuna l’azienda ci mette a disposizione una pagina che dovresti salvare tra i preferiti per controllare, quando qualcosa non va, se il problema può essere dovuto ai server che in quel momento non stanno funzionando.

La pagina si chiama System Status, e serve proprio a scoprire se c’è un problema e dove, quindi che un certo servizio non funziona e non possiamo far altro che aspettare che venga risolto.

Nella pagina ci sono una serie di voci, che sono identificate da un pallino verde, giallo o rosso: nel caso sia verde, il servizio funziona correttamente. Se è giallo il problema è in via di risoluzione, mentre se è rosso il sistema non sta funzionando e i tecnici ci stanno lavorando, ma ancora non hanno concluso la manutenzione.

Oltre al pallino colorato, si nota anche che alcune voci sono scritte in blu, invece che in nero come tutte le altre. Queste voci sono quelle che sono state interessate di recente da un problema: cliccando su uno dei link verremo mandati alla pagina che descrive bene il problema, e così facendo potremo saperne di più, ma soprattutto (se ancora quel servizio non funzionasse) potremo sapere se dobbiamo fare qualcosa perché torni a funzionare, ad esempio aggiornare iOS perché (magari) il problema è stato risolto su iOS 11 ma non su iOS 10.

Si tratta di una pagina importante da conoscere per evitare di perdere la testa su un malfunzionamento che non dipende assolutamente da noi e dal nostro dispositivo.

[adrotate banner=”2″]