iPad stravolti, quelli di prima dovrai buttarli: due App irrinunciabili cambiano il mondo Apple | Sarà come ricominciare da capo

finalcut
Applicazioni per iPad – www.iPaddisti.it

La Apple sta riducendo sempre di più le distanze tra iPad e Mac tanto che presto la loro differenza sparirà per sempre. Dopo il potenziamento dell’ultimo iPad in uscita l’azienda ha deciso di fare una sorpresa ai propri utenti.

Nell’ultimo periodo Apple ha migliorato notevolmente l’uso e l’hardware degli iPad, soprattutto in vista del rilascio di iPadOS 17, che arriverà per tutti nell’arco dei prossimi mesi. Da ora non acquistare un nuovo modello sarà impossibile.

Uno degli aggiornamenti più importanti effettuati agli iPad è sicuramente l’implementazione di un chip M2 grazie al quale i device possono essere alimentati da un’incredibile potenza che permette di poter utilizzare l’iPad per compiti più complessi, senza perdere alcun tipo di funzionalità.

Anche la Apple Pencil ha ricevuto un restyling importante, non tanto di struttura esterna quanto di funzionalità, la funzionalità hover infatti le permette di essere quasi in grado di sostituire un mouse a tutti gli effetti, con cui è possibile effettuare dei lavori di precisione molto alta.

Ora Apple ha pensato di rendere disponibili due applicazioni che da sempre hanno reso grandi i suoi pc ed i suoi laptop e che ora renderanno il lavorare fuori casa ancora più comodo e veloce, si sta parlando di Final Cut Pro e Logic Pro.

App indispensabili finalmente su iPad

Con Final Cut Pro si potranno editare video in un’interfaccia tutta nuova ed ottimizzata per lo schermo touch dell’iPad, garantendo comunque una precisione millimetrica “al fotogramma” sia con il dito che con la penna, la quale tornerà molto utile per riuscire a mettere mano direttamente alle clip, scrivendo annotazioni ed eseguendo operazioni di routine.

apple ipad
Final Cut Pro e Logic Pro su iPad – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Logic Pro è una delle applicazioni più avanzate che trattano di creazione e modifica per la musica, con l’integrazione su iPad si potrà avere una console touch altamente funzionale che permetterà di creare tracce da zero sia da chi è alle prime armi, grazie all’interfaccia intuitiva e pulita, sia per chi è più esperto, garantendo un alto tasso di personalizzazione.

Entrambe le applicazioni saranno disponibili a partire dal 23 Maggio ed avranno un costo di abbonamento di 49 euro annuali oppure 4,99 euro mensili, con un mese gratis. Ancora non è specificato quali modelli potranno supportare queste due novità, tuttavia vista la complessità dei programmi probabilmente bisognerà accantonare i vecchi modelli per poi acquistare un iPad più potente e recente.