iPad è morto, ora il futuro dei tablet è il suo: 3D nativo senza gadget per ogni spettacolo e ad ogni foto

Cosa aspettarci dal futuro mercato dei tablet? – iPaddisti.it

Pare che l’iPad stia per essere sorpassato. Cosa riserva il futuro al settore dei tablet?

Presentato un nuovo dispositivo tablet al Mobile World Congress 2023, tenutosi a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo. Sembra che il modello in questione, a giudicare dalle sue prestazioni, possa fare le scarpe ad un’icona del settore quale l’iPad.

E ciò può avvenire commercialmente molto presto. Il nuovo dispositivo, creato da ZTE ed introdotto sul mercato con il marchio Nubia, ha prestazioni spettacolari, uniche per la propria innovatività. Scopriamone di più al riguardo.

Il nuovo tablet all’insegna della spettacolarità

Il nuovo prodotto consiste nel tablet Nubia Pad 3D. Sebbene di dimensioni ridotte, il tablet presentato ha la capacità di realizzare l’effetto tridimensionale puro senza il supporto di alcun accessorio, com’è spesso avvenuto con degli appositi occhiali o visori 3D.

Il Nubia Pad 3D ha in definitiva un effetto 3D ad occhio nudo. Per lo sviluppo progettuale, l’azienda ZTE si è avvalsa della collaborazione di un operatore specifico per il settore del 3D, vale a dire Leia. Quest’ultima ha offerto a supporto per la realizzazione la sua tecnologia 3D Lightfield. La stessa si basa sulla sovrapposizione di uno strato DLB (Digital Light Processing) il quale fornisce un effetto stereoscopico, dunque una visione rafforzata rispetto all’effetto basilare 3D.

Applicazioni tridimensionali di ultimissima generazione, con il Nubia Pad 3D (fonte: it.russia.postsen.com/) – iPaddisti.it

Integrazione dell’IA e funzionalità aggiuntive

Non solo, ma a ciò si aggiunge l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la quale perfeziona gli angoli di visione a partire dal volto dell’osservatore. In base a quanto dichiarato dal produttore, il prodotto è altresì in grado di convertire i contenuti a due dimensioni, che si tratti di videogiochi, film, e quant’altro, in esperienze immersive 3D. Il tutto si avvale, per quest’ultimo effetto, della combinazione di particolari reti neurali a degli algoritmi appositamente creati, così da ottenere la conversione e il potenziamento dell’effetto a partire dal 2D.

Il medesimo effetto 3D vantato dal sistema non è solamente quello che si vede a schermo, ma altresì quello che il dispositivo stesso può catturare all’esterno. Ciò per mezzo delle 4 fotocamere inserite, 2 frontali e 2 sul retro. Inoltre, sempre dalla collaborazione con Leia, sono stati introdotti software appositi per la creazione di arte generativa in 3D (tecnologia Stability.ai).

A completare il quadro l’integrazione SDK con motori di sviluppo del calibro di Unity e Unreal. Il tablet potrebbe quindi usare la propria tecnologia per applicazioni artistiche, ricreative, ma anche educative e di studio, progettuali, mediche. Già presente sul sito di Nubia in italiano , i preordini si avvieranno a fine marzo. In base ad un’indiscrezione il prezzo si aggirerebbe intorno ai 1.000 dollari.