iPad 2 e iPhone 5 potrebbero avere processore Apple A8 dual core

Processore Apple A8

Secondo nuove indiscrezioni trapelate su diversi siti web, la casa di Cupertino avrebbe intenzione di dotare i prossimi iPad 2 e iPhone 5 (nome provvisorio) del processore di nuova generazione Apple A8 Dual Core.

Il nome Apple A8 deriva dall’architettura ARM Cortex A8 a core singolo (chiamato A4 da Apple) in quanto formato essenzialmente da due core del processore utilizzato nell’iPad, nell’iPhone 4 e nell’iPod Touch 4G. La scelta di dotare i prossimi modelli di un processore più veloce risiede soprattutto nella volontà dei tecnici di Cupertino di fronteggiare a testa alta la concorrenza targata Android. Nel corso della fiera CES 2011 molti produttori come Samsung, LG e Motorola hanno infatti presentato dei tablet dotati del chipset NVIDIA Tegra 2, il quale è basato appunto su un processore ARM dual core.

L’aggiornamento 4.3 beta del sistema operativo Apple iOS ha svelato anche un particolare interessante: al suo interno infatti è possibile trovare i driver della scheda grafica POWERVR SGX543, l’evoluzione diretta dell’attuale SGX535, GPU integrata nel processore Apple A4.

La nuova scheda grafica POWERVR SGX543 supporta in maniera nativa le architetture multi core, e a parità di frequenza operativa è in grado di offrire prestazioni maggiori e consumi minori. Rispetto alla SGX535, la nuova SGX543 dovrebbe riuscire a gestire senza problemi 35 milioni di poligoni (contro i 28 milioni del chip attuale) e ben 1 miliardo di pixel al secondo.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>