iOS 8.4.1: come aumentare la durata della batteria dell’iPad

iOS 8.4.1: come aumentare la durata della batteria dell'iPad


Avete da poco installato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8.4.1 e desiderate aumentare l’autonomia dell’iPad? Ecco alcuni utili consigli a riguardo.

Da sempre si discute su come si può aumentare l’autonomia dei vari smartphone e tablet, e il primo consiglio che ci sentiamo di dare è sempre quello: se vogliamo avere una buona durata della batteria, allora dobbiamo disattivare o ridurre tutto ciò che è superfluo. Ciò non significa disattivare proprio tutto e avere un device praticamente inutile, quanto piuttosto scegliere con cura quali applicazioni sono attive in background.

Facciamo un esempio: se non siamo soliti controllare i messaggi di posta elettronica sull’iPad, allora ha poco senso tenere attive le notifiche push dell’app Mail. In secondo luogo, è sempre bene chiudere tutte le app che non utilizziamo più, e magari disattiviamo il download automatico. Quest’ultimo è una bella comodità, ma si tratta di una feature che consuma abbastanza risorse.

Abbassiamo la luminosità del display fino ad un livello che riteniamo accettabile (evitiamo la luminosità al massimo o al minimo), attiviamo l’antenna GPS soltanto quando ci serve la geolocalizzazione, e teniamo disattivati i moduli Wifi, 4G LTE e Bluetooth il più possibile.

L’iPad, come tutti gli altri dispositivi elettronici, è molto sensibile agli sbalzi di temperatura, ed evitiamo di lasciarlo all’interno dell’automobile sotto il sole. Ok che il grande caldo estivo è finito, ma il consiglio è sempre valido (anche perchè.. un iPad sul cruscotto è un invito a nozze per un ladro).

E se intendiamo effettuare un po’ di manutenzione della batteria al litio, allora sarebbe meglio eseguire un ciclo completo di carica/scarica una volta al mese. Grazie a questa procedura, la batteria del nostro iPad avrà una vita più lunga.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>