Inverno, preparati così: ecco come abbattere il costo delle bollette ed avere casa sempre calda | Basta questo accessorio da cucina che tutti abbiamo

termosifoni
Impianto di riscaldamento, come evitare una bolletta troppo cara – www.iPaddisiti.it

L’inverno è alle porte ma tutti gli italiani sono impauriti dai consumi energetici che questa stagione può portare. Ecco la vera e propria soluzione.

Evitare di accendere i riscaldamenti non è una soluzione. Vi sono dei trucchetti che potreste prendere in considerazione per risparmiare a fine mese.

La stagione più fredda in assoluto si avvicina sempre di più e, come tutti gli anni, si è in cerca di ottimi rimedi per tenere la propria casa al caldo senza per questo dover spendere gran parte dei propri guadagni in bollette.

Tra i diversi motivi che comportano un maggiore spreco e, di conseguenza, l’aumento del costo della bolletta a fine mese, vi è la dispersione del calore.

In genere, tutto il calore proveniente dai riscaldamenti, se non conservato correttamente, può disperdersi in pochissimo tempo costringendo il consumatore a tener acceso per diverse ore al giorno l’impianto che emana calore. Esiste un modo per evitare tale dispersione? Cerchiamolo insieme.

Dispersione di calore: come risolvere per evitare brutte sorprese

Attualmente esistono diversi trucchetti che consentono di poter preservare il calore proveniente dai caloriferi, termosifoni o impianti di riscaldamento. Tra questi, vi è uno in particolare che potrebbe risultare infallibile. Parliamo in particolare dell’utilizzo della carta stagnola per riscaldare casa consumando ben poco. Per rendere ottimale la resa dei termosifoni si potrebbe, quindi, posizionare dei fogli isolanti sul retro del riscaldamento. La loro presenza permetterà di riflettere il calore. Con questo trucco il risparmio sarà assicurato fino ad un massimo del 35% sul totale delle spese di riscaldamento. Anche se tale espediente sembrerebbe davvero salvarci la vita (o per meglio dire, le tasche), tuttavia può essere utilizzato solo in presenza di termosifoni appoggiati alle pareti esterne.

pannello termoriflettente
Pannello termoriflettente fai da te – www.iPaddisti.it

Pannello termoriflettente: come costruirlo

Considerati i punti a favore e sfavore del trucco, cerchiamo ora di comprendere come costruire questi particolari pannelli che permettono di contenere il calore emanato dai riscaldamenti. Innanzitutto ciò che vi occorrerà è un pannello isolante in polistirolo (semplice da reperire). Trova il “corpo”, ora non vi resterà altro che pensare alla parte riflettente. In questo caso potrà servirvi un semplice foglio di alluminio. Lo step successivo consisterà nell’incollaggio dei due materiali e, una volta lasciato asciugare si potrà posizionare il pannello sul retro del termosifone e aspettare che questi dia i suoi primi risultati. Attenzione però, affinché tale pannello possa dirsi funzionante, è importante che questi venga posizionato correttamente, ovvero con la parte riflettente nella direzione della stanza e la parte in polistirolo (ovvero quella isolante) verso il muro.