Inverno alle porte: ecco come preparare casa per il freddo in arrivo spendendo poco e senza ammazzarsi di fatica | Calda e accogliente sempre

risparmiare sul riscaldamento
Come risparmiare sul riscaldamento, ecco alcuni consigli pratici – www.iPaddisti.it

L’inverno è ormai alle porte, ecco come bisogna prepararsi per evitare spiacevoli sorprese sulla bolletta energetica.

Seguendo i giusti consigli non solo sarà possibile risparmiare, ma la propria casa si manterrà al caldo per tanto tempo.

Sono pochi i giorni che ci dividono dall’inizio della nuova stagione, quella invernale e delle basse temperature. Proprio per questo prepararsi preventivamente è di fondamentale importanza per affrontare le temperature gelide nel miglior dei modi.

Le temperature, al momento, sono ancora gradevoli, ma ciò potrebbe cambiare a breve. Allora quali sono i giusti accorgimenti per evitare di farsi trovare impreparati?

Non vi resta altro che seguire i nostri consigli e scoprire come risparmiare e, al contempo, mantenere la propria casa alla giusta temperatura.

Come risparmiare sul riscaldamento

Con le temperature alte è difficile far a meno del riscaldamento ed è proprio questo che spinge ogni anno sempre più persone, nell’errore. Uno dei principali è quello di lasciare il riscaldamento acceso per tutto il giorno. Vi interesserà sapere che una volta raggiunto la temperatura che si desidera, è possibile mantenerla anche con i riscaldamenti spenti. Come? Bastano alcuni e piccoli accorgimenti, tra questi vi è il consiglio di chiudere le porte delle stanze, le serrande e le tende per evitare la dispersione del calore. Altro importante consiglio è quello di utilizzare degli appositi strumenti per evitare spifferi che possono comportare inutili consumi in quanto la stanza non sarà mai sufficientemente calda.

consumi riscaldamento
Piccoli accorgimenti che potranno farvi risparmiare – www.iPaddisti.it

Qual’è la temperatura giusta da impostare in casa?

E se proprio rientrate nel club di coloro che non riescono a sopportare le basse temperature, vi interesserà sapere che impostare una temperatura troppo calda potrebbe nuocere alla salute. E’ importante, per questo, regolare correttamente il termostato e impostarlo su un minimo di 19 e un massimo di 22 gradi. Avere la temperatura giusta non solo può giovare alla salute ma anche al portafogli. Ciò perché alcuni studi hanno rivelato come ogni grado in meno di temperatura in casa implichi un risparmio del 6% sui costi totali del riscaldamento. Inoltre, per scoprire l’entità dei propri consumi, in commercio esistono dei misuratori che possono aiutare a regolare il consumo di energia in base al suo utilizzo che ne viene fatto all’interno dell’abitazione. Fare attenzione alla temperatura e agli sprechi può comportare importanti risparmi, anche fino al 20% in meno delle spese energetiche.