Iliad Business | Chi potrà usarlo e come? il vantaggio è pazzesco, Tim e Vodafone infuriate

Iliad - iPaddisti.it
Iliad – iPaddisti.it

E pensare che era nata come un semplice operatore virtuale. Iliad lo è ancora, sia chiaro, ma solo su carta, visto la breccia che ha fatto nei cuori degli utenti e le vantaggiosissime offerte di cui dispone.

Ormai Iliad è a tutti gli effetti un competitor della triade TIM-Vodafone-WindTre. In molti casi anche superiore. Lo dicono i numeri, lo pensano moltissimi utenti che hanno lasciato uno dei tre operatori che vanno per la maggiore per affidarsi alle cure dei francesi. Lo dice, volendo, anche una rete, quella di Iliad, che in pratica prende dappertutto ormai.

Ma Iliad non si accontenta del suo successo in Italia, vuole spingersi oltre, salendo quel gradino in su proprio come fece nel 2021, quando decise di andare all-in sul B2B, almeno in patria.

Business-to-business, chiamato anche B-to-B, o più comunemente (B2B), una forma di transazione tra aziende, come quella che coinvolge un produttore e un grossista, o un grossista e un rivenditore. Business-to-business si riferisce agli affari condotti tra aziende, piuttosto che tra un’azienda e un singolo consumatore, un contrasto con le transazioni business-to-consumer (B2C) e business-to-government (B2G).

Iliad entra nel mondo del business da intendere come contratti per una nicchia (o più) di clienti. Nessuna sorpresa. Gli indizi già c’erano. A inizio 2022 l’uscita allo scoperto, quella caccia a figure professionali servivano all’operatore francese per costruire la struttura necessaria per entrare nel mercato B2B. La base per trovare l’altezza della situazione.

Pro business

Accanto al reclutamento, c’erano state anche le parole di Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad in Italia, che aveva aperto al segmento di mercato Business di Iliad in Italia, previsto entro l’estate 2023. Ci siamo, praticamente.

Iliad - iPaddisti.it
Iliad – iPaddisti.it

Il terzo indizio, che da che mondo è mondo fa una prova, arriva in via ufficioso. Sì perché Iliad ha ratificato un evento per raccontare delle novità in arrivo, in programma giovedì 4 maggio (ore 19.15) presso Superstudio Più a Milano, in pratica la stessa location utilizzata per presentare il debutto nella telefonia mobile e poi nella telefonia fissa.

Nel lancio non c’è scritto espressamente dell’entrata di Iliad nel mercato del B2B, come già avvenuto nel 2021 in patria ma anche in Polonia, ma è fin troppo chiaro che sarà una delle grandi novità che vorrà presentare il colosso francese, per la gioia dei suoi utenti, un po’ meno di TIM, Vodafone e WindTre. Non si sa molto di più, la prima indiscrezione è che Iliad potrebbe utilizzare il brand Pro, come avvenuto in Francia. Per il resto non rimane che una piccola attesa: ormai ci siamo.