Il tasso di adozione di dispositivi iOS e Android è il più alto di sempre

Secondo un nuovo studio, il tasso di adozione dei dispositivi con sistema operativo iOS o Android ha superato quello legato ad ogni altra tecnologia di consumo della storia: una diffusione 10 volte più rapida rispetto a quella dei pc negli anni ’80, due volte più veloce del boom di Internet negli anni ’90 e 3 volte maggiore dell’esplosione dei social network. Nel mese di luglio 2012 sono stati contati oltre 640 milioni di prodotti iOS e Android in tutto il mondo.

Le statistiche mostrano come questi dispositivi abbiano già fatto in tempo a conoscere una “seconda giovinezza“, avvenuta quando dal mercato nordamericano e da quello europeo si è passati ai mercati asiatici e sudamericani, con un picco rappresentato dal 401% di crescita in Cina nell’ultimo anno. Tim Cook, CEO Apple, ha dichiarato nello scorso mese di aprile che gli introiti cinesi dei prodotti della società sono stati da capogiro, dovuti soprattutto alle vendite di iPhone.

Tra i più coinvolti positivamente troviamo gli sviluppatori di software, perchè il rapidissimo tasso di adozione internazionale ha creato grandi opportunità nel mercato delle app e dei programmi specifici. Fino ad un anno fa erano gli Stati Uniti infatti a detenere la quota di maggioranza nella produzione di applicazioni. Appena un anno dopo il 64% dei software è realizzato interamente al di fuori del Nord America.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>