Il BlackPad di RIM in arrivo la prossima settimana?

BlackPad RIM

BlackPad RIM

Uno dei più attesi concorrenti dell’iPad potrebbe debuttare la prossima settimana. Sì, il Blackpad di RIM, potrebbe essere presentato durante la conferenza annuale degli sviluppatori Blackberry; recenti indiscrezioni, ritenute affidabili ma rigorosamente anonime, avrebbero confermato questa indiscrezione.

Dai rumors però sono emersi anche interessanti dettagli sulla strategia tecnico/commerciale che verrà sviluppata ed applicata nei prossimi mesi. Questa primavera la società canadese acquistò l’interessante sistema operativo QNX, sistema a detta degli esperti veloce e molto pratico; il Blackpad dovrebbe montare quest’ultimo invece del recente Blackberry 6. Probabilmente nei prossimi mesi anche i telefoni migreranno al più performante e moderno QNX.

Oltre alle classiche informazioni sulla dotazione hardware sembra che non verrà sviluppata una versione con chip 3G ma sarà necessario un telefono Blackberry; elemento in contrasto con l’attuale strategia di Apple. Il rumor più interessante giungerebbe dalla possibile collaborazione con Amazon, collaborazione per la vendita di musica online.

Analizzando queste notizie si può notare come RIM oltre ad importanti modifiche tecniche stia cercando di arginare il crescente successo di Apple e Google creando dispositivi non solo business ma anche per il mercato consumer.

Sarà interessante osservare se QNX potrà contrastare l’ormai prossimo iOS 4.2 dell’iPad.


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>