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Ikea ce le ha fatte sempre mangiare: ecco come sono fatte davvero | Rivelazione shock su uno dei suoi piatti Top

IKEA ha dato vita a una campagna davvero eccezionale – ipaddisti.it

Il gigante svedese degli arredi IKEA ha pubblicato un cortometraggio geniale sulle sue polpette: volano le candidature lavorative. Con un fare ironico e simpatico, IKEA ha voluto presentare una nuova tecnologia dietro la creazione di polpette a base vegetale, utilizzando nella sperimentazione il feedback di alcuni candidati. L’obiettivo è quello di riportare l’immagine di un’azienda attenta agli sviluppi tecnologici.

La nostra società al giorno d’oggi si ritrova a dover assorbire alcuni mutamenti di portata epocale. I nuovi strumenti che possediamo, infatti, sono in grado di modificare profondamente tantissimi aspetti della nostra quotidianità. L’introduzione sempre più massiva di robot e intelligenza artificiale avrà di sicuro delle conseguenze concrete su vari ambiti produttivi, come d’altronde accade già da tempo.

Molti lavori spariranno, con ogni probabilità, mentre altri saranno costretti a cambiare. Come sottolineano alcuni esperti, saranno probabilmente i lavori che contemplano una serie di skill sociali differenti a sentire meno l’influenza delle innovazioni. Se immaginiamo altri ambiti come l’insegnamento o quello dello sviluppo di codice, invece, gli stessi palesano molti rischi. Per ora, però, viviamo in un’epoca di intermezzo, una fase in cui tecnologia e apporto umano hanno una profonda necessità l’uno dell’altra e viceversa. Se ci chiedessero di pensare all’azienda tecnologica per eccellenza, di sicuro non citeremmo IKEA. Eppure, la casa dei mobili si Smaland ha voluto sparigliare le carte.

Le polpette stampate in 3D e servite ai candidati: lo storytelling di IKEA fa centro

L’anno scorso, infatti, IKEA ha dato il via ad una campagna chiamata Taste the Future. All’interno del progetto era prevista la produzione di un cortometraggio. I protagonisti? I candidati per oltre 150 posizioni tecnologiche in giro per il mondo. Così, per dare un’immagine coerente con la corsa allo sviluppo, l’azienda svedese ha pensato di invitare i candidati in un colloquio a pranzo, offrendogli come pasto una polpetta a base vegetale stampata in 3D.

Taste the Future ha garantito molte più candidature di quando si potesse sperare – ipaddisti.it

I protagonisti si sono trovati spiazzati di fronte alla proposta. Come alcuni di questi hanno affermato, la trovata ha fornito un’idea totalmente diversa dell’azienda. Il tutto è stato registrato e il cortometraggio che ne è uscito ha vinto il Leone di bronzo al Festival di Cannes, oltre ad altri premi in ambito comunicativo. I risultati sono stati importanti: il video su LinkedIn ha fatto quasi 5 miliardi e mezzo di impressioni, che hanno portato al boom di 5277 candidature per le posizioni di lavoro.

Published by
Domenico Rossi