iDaltonizer, un supporto per i daltonici su iPad

Su iOS si pensa anche ai molti daltonici, persone che soffrono di daltonismo, una forma atipica di cecità ad alcuni colori causata sovente da problemi genetici. I daltonici, insomma, hanno difficoltà a riconoscere alcuni dei colori della natura e basano la loro vista su una scala di grigi che si intensifica a seconda della forza del colore. Su App Store ora arriva iDaltonizer, un’applicazione che permette la simulazione dei tre tipi di Daltonismo (Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia).

Utilizzando la funzionalità di correzione o daltonizing, l’immagine una volta inquadrata dall’iPad andrà a modificare alcuni particolari per renderla comprensibile all’occhio del daltonico: sarà possibile, quindi, all’utente di riconoscere le variazioni e sfumature di colori, così da poter apprezzare l’immagine con una visione più ricca e soddisfacente. L’applicazione viene venduta al prezzo di 2,39 euro e può sicuramente essere un utile strumento nel campo medico o in campo scolastico, per spiegare come si vive a regime di daltonismo.

L’applicazione permette anche di variare la simulazione e la correzione delle variabili, così da modificare o meno le tonalità del colore utilizzando le funzionalità di zoom o magnifier. Insomma un’utility utile a tutti i daltonici, senza distinzione e senza equipararli ad un un’unica fascia.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>