iBooks scomparso dopo l’aggiornamento a iOS 11: come risolvere

L’aggiornamento ad iOS 11 ha portato molte novità per il nostro iPad, in particolare nell’utilizzo delle applicazioni in contemporanea e nella comodità di gestione dei processi del dispositivo.

Tuttavia, molti utenti hanno anche trovato dei problemi durante l’installazione, ma soprattutto dopo; le modifiche che iOS 11 fa sul dispositivo sono molte, e ogni tanto si verifica qualche effetto collaterale. Uno dei più frequenti, e più segnalati, è la scomparsa dell’app iBooks, installata su iPad di default.

Se anche voi siete stati colpiti dal problema, però, non disperate: il modo per risolvere esiste, ed è sufficiente seguire questi pochi e semplici passi.

  • Per prima cosa, bisogna entrare nell’app Impostazioni, quindi iCloud e scorrere fino alla sezione relativa alle applicazioni che utilizzano iCloud.
  • Troveremo così l’icona di iBooks, che dovrebbe avere una spunta di colore verde. Premiamola per farla diventare bianca, ovvero disattivata.
  • Riavviamo quindi l’iPad per dare modo alle modifiche di essere efficaci.
  • A questo punto entriamo nell’app Impostazioni, quindi facendo lo stesso percorso mettiamo nuovamente la spunta relativa ad iBooks su on.
  • L’icona a questo punto dovrebbe essere nuovamente comparsa sulla schermata principale del dispositivo. Quello che dobbiamo fare, a questo punto, è confermare, quando apriremo l’applicazione, che vogliamo sincronizzare con iCloud l’applicazione.

Passerà qualche minuto per la sincronizzazione, e al termine della procedura dovremmo trovare nuovamente tutti i nostri libri, esattamente come erano prima dell’aggiornamento.

Il problema che sembra succedere non riguarda direttamente iBooks, quando la sincronizzazione con iCloud, che sembra dare qualche problema durante l’aggiornamento; secondo le statistiche, questo succede solamente a chi sincronizza iBooks con iCloud, non a chi lo mantiene in locale, che non dovrebbe essere invece interessato in alcun modo dal problema.

Se anche a voi è successa questa cosa, e avete risolto o avete incontrato qualche difficoltà, scrivetelo nei commenti così da poter aiutare gli utenti che si trovano in una situazione simile alla vostra.


3 Comments

  1. 1

    Ho seguito la procedura e ora non ho propio più nulla in iBook, prima mi erano rimasti alcuni pdf ora 0.
    Succede sempre.

  2. 2

    Premetto che non ho fatto alcuna azione che possa aver portato alla situazione in seguito descritta Il 70% dei pdf salvati su iBooks sono scomparsi. Tra quelli presenti, sono ricomparsi vecchi pdf, eliminati da parecchio tempo. Disastro totale.

  3. 3

    Dal mio iphone 6s, oggi non ho piu’ trovato Ibooks, e non lo vedo nemmeno dove è stato indicato su questa pagine web.
    Ho la versione precedente a ios 15.2

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>