iBooks: a leggere i nostri libri sarà… l’iPad!

itunes-backup

In questo articolo non vogliamo riportare una notizia o magari un brevetto Apple di funzioni che non verranno mai implementate in iOS, ma di un semplice trucchetto da utilizzare con iBooks o in generale con tutti i programmi in cui è possibile selezionare del testo (come Safari, ad esempio).

Quando infatti non abbiamo voglia di leggere un libro, un documento, un PDF o simili possiamo semplicemente farlo leggere al nostro iPad e ascoltarlo, risparmiando la fatica di leggerlo noi stesso. Chiaramente l’espressività sarà pari a zero, quindi non utilizzatelo per leggere libri d’avventura ma semplicemente testi o documenti particolarmente soporiferi.

La funzione è implementata direttamente da Apple nel nostro dispositivo, e per fruirne dovremo semplicemente attivarla dalle impostazioni: entriamo in generali, accessibilità, quindi pronuncia selezione e attiviamola: a questo punto usciamo dall’app per entrare in un’altra, ad esempio iBooks. Dovremo quindi selezionare tutta la pagina o solo la porzione di testo che ci interessa per veder comparire un nuovo tasto che precedentemente non avevamo nel menu a tendina: Leggi. Pemendo su questo tasto, l’iPad comincerà a leggere il testo per noi. Risparmiandoci la fatica.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>