I nanogeneratori aumenteranno l’autonomia dei futuri tablet PC

I nanogeneratori aumenteranno l'autonomia dei futuri tablet PC

I dispositivi moderni, come l’iPhone 4 ma anche l’iPad 2, sono dotati di un hardware di alto livello, tuttavia uno degli elementi che è sempre difficile da migliorare è la batteria. L’autonomia dei dispositivi portatili infatti è sempre un problema, e sono ormai lontani quei giorni quando un cellulare durava più di una settimana con una sola carica. Ma le cose potrebbero cambiare in futuro.
[adrotate banner=”1″]
Un gruppo di scienziati dello Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA) ha infatti sviluppato dei nanogeneratori in grado di fornire un quantitativo sufficiente di energia per alimentare display LCD di piccole o medie dimensioni e anche componenti radio di vario genere, come possono essere antenne Wifi, Bluetooth e di rete 3G.

La rivoluzione consiste nel fatto che questi nanogeneratori producono energia con i movimenti fisiologici del corpo umano: provate quindi ad immaginare di alimentare il vostro iPad semplicemente camminando o con il battito cardiaco. Roba da film di fantascienza.

Qui di seguito vi riportiamo la dichiarazione ufficiale del responsabile del progetto, il Dr. Zhong Lin Wang:

“Il nostro corpo converte l’energia chimica del glucosio trasformandola in energia meccanica nei nostri muscoli. I nostri nanogeneratori riescono a convertire questa energia meccanica e a traformarla in energia elettrica per l’alimentazione di dispositivi interni ed esterni al corpo. Potrebbero aprire enormi possibilità.”

[adrotate banner=”2″]
[Via]