Hai vecchi Smartphone o Tablet? Non buttarli, ora è l’Europa che ti paga per averli | Ecco come fare e dove rivolgersi per incassare subito

europa smartphone
Smartphone rotto, l’Europa paga per averlo – www.iPaddisti.it

In casa, da qualche parte stipato in fondo al cassetto di un mobile poco usato, si troverà sicuramente almeno un telefono di vecchia generazione rotto o totalmente inutilizzato.

Con il cambio costante dei modelli di smartphone, ogni anno si accumulano centinaia di migliaia di telefoni che, a volte, vengono smaltiti in maniera errata o addirittura gettati nell’indifferenziata.

Ora, con la nuova politica europea, questi vecchi cimeli possono non solo generare ricchezza, ma anche essere utili per la creazione futura di nuovi telefoni di ultima generazione. L’ecosostenibilità è di certo al centro dell’attenzione della Commissione Europea e, dopo lo stop alle auto a benzina e diesel e alle caldaie a gas, ora anche i cellulari possono diventare protagonisti di una piccola grande rivoluzione.

Secondo le statistiche dell’UE, il numero impressionante di telefoni inutilizzati all’interno delle case ammonterebbe a ben 700 milioni, davvero un’infinità, specialmente se si considera il tesoro prezioso che i modelli nascondono al loro interno, ancora spesso sconosciuto ai più.

I componenti con cui vengono costruiti infatti sono diventati sempre più costosi e rari, specialmente il rame, l’argento e l’oro, che sono particolarmente utili e facili da riutilizzare per la costruzione di nuovi prodotti in quanto ben si prestano alla fusione.

Come guadagnare con i vecchi telefoni rotti

Per incentivare il riciclo e per recuperare più materiale possibile, l’Unione Europea ha deciso di avviare un’iniziativa che sarà presente in ogni Paese e prevede un rimborso, un buono sconto o un premio in denaro in cambio della restituzione dei vecchi telefoni, sia che si tratti di un Nokia 3310, di un videofonino della LG o di un iPhone 13.

smartphone
Smartphone rotto recuperato dall’Europa – www.iPaddisti.it

La proposta, ben accolta sia da Nazioni che popolazioni, prevede l’organizzazione di punti di raccolta creati appositamente per l’iniziativa, qui le persone potranno portare tutti i loro vecchi telefoni per ricevere un premio davvero interessante che potrà essere utilizzato per le spese future.

L’economia circolare che sta prendendo piede negli ultimi anni è estremamente importante in quanto consente non solo di evitare una quantità incredibile di rifiuti, ma permette anche di abbassare i costi di produzione e di limitare lo sfruttamento delle risorse terrestri. In questo modo non solo si vivrà in un mondo più ricco e pulito, ma si potrà anche godere dell’abbassamento dei prezzi dei nuovi prodotti, ricavati tramite la lavorazione e il riciclo di materiali.