Hacker e smartphone: la verità su come possono attaccarci, le migliori difese e gli attacchi più comuni | Così non resti fregato

hacker
Quali sono le modalità d’azione degli hacker e come proteggersi – www.iPaddisti.it

Gli hacker colpiscono ancora, i nostri dispositivi sono stati presi d’assalto. Come evitare che i nostri dati finiscano nelle mani sbagliate?

Esistono dei metodi che consentono di evitare che il nostro smartphone finisca nel mirino degli hacker. Scopriamo insieme quali sono.

L’assalto degli hacker aumenta a dismisura. A volte sono semplici messaggi, altre invece si manifestano sotto forma di vere e proprie telefonate. Proprio a causa della loro intensità è possibile oggi trovare un modo per contrastare tali attacchi?

Gli strumenti che i criminali informatici hanno a loro disposizione possono essere ad esempio phishing tramite mail o tramite messaggi. Ma di cosa si tratta? Parliamo di particolari messaggi testuali che hanno lo scopo di invitare gli utenti a cliccare sul link che viene proposto.

Nel momento in cui il malcapitato clicca su tale link non si fa altro che dare agli hacker libero accesso a tutti i propri dati. Si tratta di password varie, accessi bancari e tanto altro. Nonostante tale problematica, esiste un modo per proteggere tutto quello che custodiamo nei nostri dispositivi. Continuate nella lettura per scoprirlo.

Quali sono gli strumenti più utilizzati dagli hacker

Come affermato in precedenza, l’operato dei criminali informatici può vantare la presenza di varie tecniche che vengono utilizzate allo scopo di sottrarre importanti informazioni dall’utente che hanno come bersaglio. Sms e telefonate, sono questi i principali strumenti utilizzati e che quindi possono consentire al criminale di accedere ai dati degli utenti o, addirittura, al loro dispositivo. L’iter è sempre lo stesso, alla vittima arriva un sms generico in cui l’utente viene invitato a cliccare su un link in particolare. Nel momento in cui viene compiuta tale azione, si darà il via libera ai molteplici processi di infezione del dispositivo che possono essere più o meno complessi e hanno un diverso grado di gravità. Talvolta, si può trattare della perdita di profili social o dati di mail, altre volte invece si arriva addirittura alla violazione degli account bancari.

smartphone infetto
Tentativi di truffa tramite messaggi o mail – www.iPaddisti.it

Come proteggersi dagli attacchi informatici

Attualmente ci sono diversi modi che consentono di proteggersi da tali attacchi. Innanzitutto, nel momento in cui l’utente riceve un sms che reputa sospetto, è bene non cliccare su alcun link. Spesso potrebbero arrivare degli sms o mail che indicano problematiche sulle spedizioni e invitano l’utente ad inserire i propri dati per ritentare la spedizione. E’ bene sapere che nessun corriere invierà mai alcun messaggio contenente link o chiederà mai di inserire credenziali bancarie. Anche limitare le informazioni personali che vengono fornite in risposta alle telefonate è una buona abitudine da adottare per proteggere i propri dati. Non dimenticate mai di aggiornare costantemente i vostri dispositivi perché molto spesso i sistemi aggiornano le patch inerenti la sicurezza.