Google Nexus 8: uscita a Giugno con Android 4.5 Lollipop

Google Nexus 8: uscita a Giugno con Android 4.5 Lollipop


Una settimana fa vi avevamo fatto sapere che Google potrebbe dire addio ai tablet e smartphone Nexus in futuro, ma una nuova voce di corridoio ha smentito tutto, svelando che un Nexus 8 potrebbe essere annunciato a breve.

Tralasciando l’ultima notizia riguardo l’abbandono della famiglia Nexus in favore di un progetto del tutto inedito con i vari produttori hardware, possiamo dire che si parla del Nexus 8 già dall’inizio dell’anno, e stranamente ad oggi non sono ancora trapelate immagini di alcun genere. Ma forse, non dovremo attendere ancora molto per scoprire come sarà fatto il nuovo tablet di Big G.

Vediamo di riepilogare un po’ le indiscrezioni a tal proposito: prima di tutto, sembra che i vertici di Google abbiano deciso di abbandonare il form factor di 7 pollici, considerato che il mercato in tale settore è ormai saturo. Sempre più produttori si stanno spostando sui device da 8 pollici, maggiormente apprezzati dai consumatori in termini di portabilità e usabilità. In effetti, i tablet da 7 pollici sono comodi da portare in giro, ma non sono l’ideale per gestire le app più complesse. E il discorso opposto si applica sui tablet da 10.1 pollici. La perfetta via di mezzo è quindi rappresentata dalle tavolette digitali con schermo attorno agli 8 pollici.

Il nuovo Nexus 8 dovrebbe avere preinstallato il sistema operativo Android 4.5 Lollipop, un’evoluzione dell’attuale Android 4.4 Kit Kat e che dovrebbe avere diverse funzioni inedite, oltre a delle ottimizzazioni hardware per le prestazioni e il consumo energetico. Il processore si vocifera che sia a 64 bit, probabilmente un Intel x86, visto che le CPU ARM a 64 bit non sono ancora pronte.

L’uscita del Nexus 8 sarebbe stata fissata per il prossimo mese di Giugno, e stavolta il produttore dovrebbe essere HTC, e non più ASUS.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>