Google Maps troppo dispersivo, ma ora puoi personalizzarlo: tutti lo usano nel modo sbagliato, ma così è tutt’altra cosa

My maps
Google My Maps, la nuova sezione di google per personalizzare i propri itinerari – www.iPaddisti.it

My Maps di Google, ecco l’invenzione che aiuterà in molti a personalizzare la propria esperienza con un software in grado di creare percorsi personalizzati.

Da oggi è possibile accedere alla personalizzazione delle proprie mappe ed itinerari attraverso la sezione “My Maps”, ma come si usa?

Google Maps è una delle app maggiormente utilizzate da tutti per gestire i propri itinerari e spostamenti. Le sue funzioni sono molteplici e vanno dal calcolo del percorso da effettuare fino all’inserimento dei marker su determinati punti di interesse.

Nonostante questo, i vantaggi dovuti all’utilizzo di Maps sono ancora tanti e non tutti conoscono le sue diverse funzioni. Negli anni, infatti, gli sviluppatori hanno reso tale app ancora più intuitiva e ricca con diverse funzioni come “monitoraggio del traffico” e la personalizzazione della mappa attraverso la sezione My Maps.

Oggi, infatti, parleremo proprio di quest’ultima funzione che permette di personalizzare i propri percorsi attraverso il salvataggio degli itinerari stabiliti e la misurazione della distanza.

Nuovo aggiornamento di Google, nasce My Maps

Come affermato precedentemente, questa nuova sezione potrebbe davvero segnare la svolta, soprattutto perché consente un’ampia personalizzazione dei propri spostamenti. Ma come procedere alla personalizzazione? Il primo passo è quello di accedere a Google Maps tramite la versione desktop. Di seguito mostreremo tutti i passaggi utili a creare la mappa personalizzata:

  • click sul tasto Menù (nell’angolo in alto a sinistra della schermata);
  • click sulla voce “Salvati”;
  • selezionare la voce “Mappe” e fare click sulla voce “Apri My Maps”;
  • per avviare la nuova mappa personalizzata bisognerà cliccare sul segno “+” (nell’angolo in basso a destra della schermata);
  • aprendo il livello “Mappa base” si potranno scegliere vari temi di riferimento (dalla visione satellitare al rilievo”;
  • i livelli serviranno per personalizzare la mappa, ogni livello potrà contenere una serie di informazioni come indirizzo o marker e anche le funzioni come “calcola percorso”;
  • una volta creata e personalizzata la propria mappa, l’intero lavoro potrà essere visibile anche sui dispositivi mobili con l’accesso allo stesso account utilizzato per accedere a Mappe dal pc.
GOOGLE MY MAPS
Google My Maps – www.iPaddisti.it

Come salvare la Mappa creata

Una volta svolto tutti i passaggi sopra descritti, si potrà procedere al salvataggio e alla condivisione della mappa con diversi utenti. L’intera personalizzazione che può contenere gli itinerari e le varie misurazioni, compariranno nella sezione “Salvati” nel menù di Google Maps. L’utente può scegliere di visualizzare le mappe personalizzate come predefinite nel suo account. Ma come si procede alla condivisione? Bisognerà semplicemente cliccare sul pulsante “Condividi” posizionato di fianco al nome della mappa personalizzata. In questo modo si potrà mostrare il link a chiunque in modo da condividere il proprio percorso con terzi. Insomma, parliamo di una funzione semplice da impostare e molto intuitiva. Cosa aspettate a provarla?