Google Maps ti dà la possibilità di “viaggiare nel tempo” | Ecco come attivare quest’opzione: è allucinante

Google Maps Smartphone
Un’opzione un po’ nascosta di Google Maps permette di ritornare indietro nel tempo – ipaddisti.it

Tutti utilizziamo Google Maps quasi ogni giorno per assicurarci di non perdere il nostro orientamento: ecco una funzione nascosta. Le opzioni dell’applicazione di Big G, infatti, consentono addirittura di “viaggiare nel tempo” osservando tramite Street View come appariva un dato luogo nel passato: per farlo basta seguire passaggi semplicissimi.

Da tempi immemori l’umanità si pone domande sul tempo. Il passato, d’altronde, è parte fondante di ciò che siamo oggi. In tantissimi romanzi, film e serie TV abbiamo osservato sceneggiatori e scrittori domandarsi come potrebbe essere viaggiare nel tempo grazie a qualche stratagemma. Gli esempi culturali sono tantissimi, fino ad arrivare a Tenet, una delle ultimi grandi produzioni cinematografiche in questo senso.

Il tempo è tanto importante quanto intangibile, eppure ora abbiamo una funzione per assaggiare un piccolo pezzettino di viaggio nel tempo anche nei nostri smartphone. Le fotografie scattate, i testi scritti, i video girati, sono tutte testimonianze che ci raccontano in qualche modo del passato. Ma se si potesse tornare indietro per fare una passeggiata per strada? Ovviamente, non si tratta di nessuna scoperta rivoluzionaria e nessuno scienziato pazzo e riuscito a mettere a punto la macchina del tempo. Si tratta di qualcosa di molto più semplice, che abbiamo tra le mani quasi tutti i giorni: Google Maps.

Tornare nel passato con Google Maps: ecco come fare

La questione è molto semplice. Sull’applicazione di Big G troviamo la funzionalità Street View che ci permette di “passeggiare” virtualmente tra le strade del mondo. Forse non tutti sanno che esiste un’opzione per osservare le stesse strade ma in anni diversi da quello corrente. Alcuni luoghi hanno immagini che risalgono addirittura a sedici anni fa. Per osservarle, basta aprire l’applicazione e seguire alcuni passaggi, gli stessi sia su Android che su iOS. Una volta avviata l’app, bisogna innanzitutto cercare l’indirizzo che ci interessa.

App Google Maps
Non tutti i luoghi hanno immagini oltre a quelle attuali – ipaddisti.it

Da qui bisogna toccare l’icona in alto a destra con i due quadrati sovrapposti, dove troveremo l’opzione Street View e la possibilità di selezionare un punto sul tratto blu. Dalla visuale in Street View, si vede in basso una schermata che può essere trascinata in alto: dopo averlo fatto troveremo l’opzione Vedi altre date. Nel caso in cui questa non uscisse fuori, significa che non sono disponibili altre immagini per il luogo selezionato. Insomma, questa chicca è un po’ nascosta, ma è molto comoda per recuperare immagini di qualche tempo fa e per viaggiare virtualmente nel tempo.