Google Maps, è il migliore: con questi trucchi sarà un preziosissimo alleato | Percorsi, traffico e luoghi preferiti a portata di tap

gmaps salvataggio mappe
Google Maps, tutti i trucchi per utilizzarlo al massimo – www.iPaddisti.it

Google Maps è uno dei servizi di Google più utilizzati al mondo, non solo perché ha reso semplice viaggiare su ogni mezzo, ma anche perché i servizi aggiuntivi hanno migliorato l’esperienza di utilizzo dell’app.

Grazie alle sue funzionalità extra, Google ha creato un vero must su cui basare ed organizzare gli itinerari di viaggio, GMaps infatti viene utilizzata non soltanto dai privati, ma anche dalle società, dalle agenzie viaggio e dai professionisti del settore.

Con questa applicazione si possono svolgere una grande quantità di attività: si possono cercare i percorsi più brevi dal punto di partenza a quello di destinazione, si possono controllare le attività più vicine alla propria posizione e si possono visitare i luoghi più belli del mondo direttamente rimanendo cn il proprio smartphone tra le mani, grazie al famosissimo omino giallo.

Google Maps però non viene usato solamente per questo, infatti con la sua possibilità di salvare itinerari, percorsi e destinazioni in locale, si presta benissimo per diventare un assistente virtuale per i propri viaggi. Organizzare il tutto con questo servizio poi non è mai così semplice come ora, dato che recentemente ha apportato alcune modifiche piuttosto utili.

Con l’installazione degli aggiornamenti si possono finalmente salvare luoghi ed itinerari direttamente sul proprio profilo Google e per farlo è sufficiente seguire qualche breve passaggio.

Come salvare luoghi, itinerari e mappe da Google Maps

La prima cosa da fare, per assicurarsi di non perdere nemmeno un luogo importante, è accedere con il proprio profilo sul computer o sul proprio smartphone. Una volta effettuato il primo passaggio si potrà salvare il luogo ricercato toccando l’icona sulla mappa e selezionando “Salva”, creando così una lista apposita.

google maps
Itinerario di viaggio – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per realizzare le proprie mappe di Google Maps si può utilizzare My maps, una funzione che permette di aggiungere luoghi, percorsi, note ed icone personalizzate perfette per organizzare viaggi indimenticabili. Per farlo bisognerà:

  • Aprire il sito Google My Maps;
  • Accedere con il proprio account;
  • Selezionare “Crea una mappa“;
  • Andare su “Mappa Senza Titolo”, quindi creare un nome per la mappa;

Da questo punto ogni persona sarà libera di aggiungere immagini, forme e destinazioni alla propria mappa, la quale potrà essere salvata tramite la funzione “Salva”. Ciò consentirà di avere sempre tra le mani il proprio piano di viaggio, che potrà cambiare nel tempo senza perdere alcun dettaglio o percorso.