Google e Dark Web: scoperto un rapporto preoccupante che mette chiunque usi Google in allarme | Siamo esposti ai loro attacchi

google one hacker
Nuovo servizio per la sicurezza Google – www.iPaddisti.it

Grazie a Google chiunque potrà sapere con certezza se si è a rischio attacco hacker. Lo strumento, disponibile solo per alcuni utenti, potrà essere utilizzato in ogni momento.

Google offre una quantità di servizi per i propri utenti molto elevato, tuttavia non tutti vengono utilizzati con piacere e naturalezza, tanto da aver necessariamente bisogno di una spinta in più da parte dell’azienda.

Google Mail, Google Calendar o Youtube sono tutti strumenti molto apprezzati sia dai professionisti che dai semplici utenti, tuttavia l’azienda nel tempo ha messo a disposizione molte altre opportunità che non sono state accolte nel migliore dei modi. Google+ e Google Stadia sono due esempi perfetti di qualcosa che evidentemente non ha funzionato.

Google One, secondo le statistiche, sembrerebbe poter fare la stessa fine di questi ultimi in quanto, almeno in Europa, il numero delle adesioni è stato al di sotto delle aspettative. Per incentivarne l’acquisto Google ha pensato di creare un modo per interessare il potenziale bacino di utenza.

In un mondo in cui le truffe online sono sempre più presenti e i furti di dati possono rappresentare una vera minaccia per chiunque, conoscere quali dati risultano a rischio può salvaguardare i risparmi e la privacy di tutti.

Google One e Dark Web, come ci si può difendere dai malintenzionati

Tra le novità offerte da Google per chi si abbona a Google One compare un servizio di VPN gratuito, che consente di navigare in tutta sicurezza nel web, accedendo ad una quantità di contenuti decisamente superiore rispetto al solito. Oltre a questo, l’azienda ha pensato ad implementare anche uno strumento dedicato alla sicurezza.

hacker
Dati personali presenti sul darkweb a causa di un attacco hacker – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Grazie ad essa, chiunque potrà scoprire se le proprie informazioni sono state trafugate e rese accessibili sul dark web, confrontandole rapidamente con tutto il database conosciuto. Ciò consentirà di avvertire l’utente nel caso in cui dovessero comparire indirizzi, numeri e informazioni legate all’account così da poter decidere se prendere provvedimenti o meno.

In più, Google One offrirà anche ai proprio utenti uno spazio di archivio gratis extra in cui poter salvare email, documenti e foto personali, senza correre il rischio che si venga hackerati. Tutto questo permetterà a Google di cercare corrispondenze nel deep e dark web, dando l’occasione per cambiare password o, magari, eliminare alcune informazioni da social e altri ambiti del web, così da aumentare la propria privacy e sicurezza.