Gartner: mercato italiano Pc in calo, Apple in crescita

[adrotate banner=”1″]

Il mercato dei PC in Italia sta passando un periodo non proprio felice, ha perso il 26,3% nel 2011 e il 31,3% nel solo ultimo trimestre, l’unico produttore che sta andando in controtendenza è Apple che conquista sempre più mercato raggiungendo il quarto posto portando a casa un + 4,1 % nei mesi che vanno da settembre a dicembre e un + 0,1% per i dodici mesi del 2011.

Un risultato che a prima vista potrebbe essere contestato e giudicato frettolosomente, considerate però che i grandi di sempre hanno raggiunto dei valori negativi, come Samsung: -28,5%, HP: -29,2%, Acer: -43,8%. Chi va meglio, ma è sempre in negativo, è Asus con un -1%.

Questa classifica verso il negativo permette ad Apple di conquistare il quarto posto nel mercato di vendite in Italia conquistando il 7% del mercato , un fenomeno questo che segna la riscossa di Apple in Italia, riscossa ottenuta per due fattori importanti: il primo in assoluto è la crescita degli Apple Store nel paese che contribuiscono a far conoscere Apple e i propri Mac a chi non è afferrato di tecnologia, in secondo luogo, la forte crisi economica di questi mesi porta il consumatore a ricercare la perfezione e un prodotto duraturo negli anni, il consumatore ora è disposto a spendere di più sapendo che il proprio Mac, il proprio iPad o il proprio iPhone dureranno per anni esattamente come il primo giorno che sono stati estratti dalla confezione.

[adrotate banner=”2″]