Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014

Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014

[adrotate banner=”1″]
Stando ad una ricerca condotta di recente negli USA dalla società Gartner, negli ultimi mesi le vendite dei computer Mac sono calate, mentre la concorrenza HP, Dell e Lenovo inizia a riprendersi dalla forte crisi che ha colpito il settore dell’informatica.

In questi ultimi giorni vi abbiamo parlato più volte del possibile iMac low cost e del Macbook Air da 12 pollici, e nella notizia di oggi si capisce il motivo per cui Apple ha intenzione di diversificare sempre di più l’offerta in ambito Mac: le vendite dei computer della Mela morsicata non vanno più tanto bene, tanto che nell’ultimo trimestre fiscale si è registrata una contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’intero mercato dei PC è in crisi nera, e i motivi sono diversi. I computer, siano essi fissi o portatili, durano davvero tanti anni, e di conseguenza gli utenti acquistano i nuovi modelli con una frequenza minore rispetto agli smartphone e tablet, dove solitamente il “cambio generazionale” avviene ogni 2 anni. E proprio gli smartphone e le tavolette digitali hanno messo in crisi il settore informatico, considerato che adesso molte persone controllano la posta elettronica, guardano i video di Youtube e chattano su Facebook direttamente dal proprio device. I computer sono passati in secondo piano, e i Mac non sono riusciti ad evitare la crisi.

Gartner: calo delle vendite dei computer Mac nel Q1 2014

Un dato che deve far riflettere è che negli USA si stanno registrando dei timidi segnali di ripresa da parte di HP, Dell e Lenovo, mentre Apple ha registrato un calo delle vendite del 3.8% durante il Q1 2014.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’analisi appena pubblicata da Gartner:

“HP ha mantenuto la prima posizione col suo 25% di consegne PC nel mercato USA. Dell e Lenovo hanno sperimentato il tasso di crescita più alto tra i 5 principali venditori, con il 13,2% e il 16,8%.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]