Futuridium EP per iPad, un gioco fantascientifico semplice e divertente

[adrotate banner=”1″]

Nonostante l'estero, per gli sviluppatori, costituisca sicuramente un terreno più fertile per dimostrare le capacità di programmazione e sviluppo, anche in Italia abbiamo qualcosa di buono, anzi molto di buono, e quando riusciamo a farlo venir fuori ecco che possiamo mettere le mani, da utenti, su app e giochi ben sviluppati, che ci fanno capire che cosa potremmo fare in questo ambito, anche da soli, se avessimo a disposizione risorse più ingenti.

Oggi vi parliamo di Futuridium EP, un gioco completamente italiano che si presenta come uno sparatutto spaziale, simile ai vecchi giochi per PC e bar, ma completamente tridimensionale. Giocandoci ricorda molto le scene finali del primo film di Star Wars (il quarto, in ordine cronologico) ambientate sulla superficie della Morte Nera. Ci troveremo quindi a pilotare una navicella e il nostro scopo sarà prima di tutto quello di evitare di sbattere sulle numerose sporgenze che si trovano in ogni livello, quindi distruggere i vari cubi che incontriamo: questi avranno un duplice scopo, il primo è quello di rendere vulnerabile la “nave madre”, ovvero il boss di fine livello, una volta che li avremo distrutti tutti, il secondo è quello di fornire energia alla nostra navicella, energia che una volta esaurita causerà il termine del livello: per questo motivo dovremo essere piuttosto veloci a distruggere i vari cubi onde evitare di finire l'energia. I livelli sono strutturati come dei grandi corridoi, quindi dei lunghi parallelepipedi nei quali in ogni momento potremo ruotare la direzione di 180 gradi, ovvero tornare indietro a distruggere gli eventuali cubi rimasti.

Il gioco è veloce e semplice da apprendere, ma è caratterizzato anche da un'elevata difficoltà nel portare a termine i livelli che raramente troviamo in giochi pensati per l'iPad, tanto che questo Futuridium tende a somigliare ad un gioco per console, insomma per giocatori più “hard”. In ogni caso è ben realizzato, è italiano e se vi piacciono le sfide può essere un buon passatempo.

[app 655533271]

[adrotate banner=”2″]