Fumo o fritto in casa, basta: ecco il trucco che elimina in un istante i cattivi odori che ti mettono in imbarazzo con gli ospiti | Casa sempre perfetta

frittura
Odore di sigaretta e di frittura – www.iPaddisti.it

Avere una casa pervasa dall’odore di cibo fritto e fumo possono creare disagi notevoli, specialmente se si hanno ospiti inattesi.

Per evitare che questi odori sgradevoli circolino negli ambienti è possibile seguire alcune strategie, o trucchetti, che promettono un cambio d’aria radicale.

La prima cosa da fare quando si avverte odore di fumo o di cibo fritto è quello di arieggiare il più possibile la stanza. La buona ventilazione può arrivare dalle porte e dalle finestre aperte, da ventilatori o climatizzatori, l’importante in questo caso è far circolare l’aria in modo da purificarla nel breve tempo. All’occorrenza si possono anche utilizzare dei purificatori d’aria dotati di filtri HEPA, in grado di catturare i cattivi odori fino all’ultima particella.

Mentre si arieggia la stanza è anche opportuno pulire adeguatamente i piani della cucina, così da rimuovere residui di cibo cotto e fritto, e così da eliminare anche l’olio esausto in un apposito contenitore. Nel caso in cui l’odore sia di fumo, bisognerà procedere con la pulizia dei tessili di casa, come le tende, i divani, tappeti ed eventualmente anche le coperte.

Attraverso un lavaggio completo di questi elementi si potrà ridurre notevolmente la presenza di odori sgradevoli in giro per casa.

Come eliminare la puzza di fumo e fritto da casa

Mentre si eseguono queste pratiche di routine, si può cambiare l’odore con l’utilizzo di profumatori naturali, per esempio si possono unire spezie come bucce d’arancia, cannella e anice, oppure rosmarino, menta, vaniglia o lavanda. La scelta della profumazione è del tutto personale e per amplificarne l’effetto basterà bollire dell’acqua e lasciare alcuni di questi elementi in infusione.

odore fumo fritto
Frittura in casa – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Se tutto ciò non riesce a neutralizzare gli odori è possibile posizionare negli angoli in giro per casa dei contenitori o sacchetti contenenti bicarbonato di sodio, aceto o caffè macinato in quanto una delle loro qualità più note è proprio l’assorbimento degli odori.

L’unione di tutti questi consigli può sicuramente risolvere il problema alla radice, tuttavia per mantenere sempre la propria casa priva di odori, o profumata, è consigliabile cambiare le proprie abitudini, fumando all’esterno di casa e cambiandosi spesso i vestiti e magari cambiare metodo di cottura o utilizzando dispositivi alternativi, come la friggitrice ad aria, che consente di avere una potente cottura rapida senza il rischio di dispersione di odori che potrebbero infastidire abitanti e ospiti.