Frigorifero smart a meno di 15 euro, non è follia ma pura genialità della tecnologia per una casa intelligente

termometro smart frigorifero
Controllo della temperatura smart con 15 euro su Amazon – www.iPaddisti.it

Le temperature estreme di questa estate hanno messo a dura prova gli animi delle persone e non solo, infatti anche il frigorifero di casa ha risentito del clima torrido, rischiando di non conservare correttamente i cibi.

Per avere sempre un controllo completo della temperatura degli alimenti custoditi all’interno del frigorifero si può fare affidamento alla tecnologia, infatti in commercio esistono molte soluzioni ottime per le tasche di ogni famiglia.

Grazie alla domotica si possono acquistare elettrodomestici sempre più interattivi e avanzati, tuttavia il costo dei modelli più nuovi può risultare proibitivo per molti. Chi non vuole rinunciare al controllo e alla sicurezza però ha un alleato dalla sua parte che risulta estremamente efficace.

Nonostante il frigorifero serva per tenere al fresco il proprio cibo, il lavoro eccessivo e il suo utilizzo intenso possono influire negativamente sulla resa e sulla temperatura, lasciando che la carica batterica possa accelerare, portando a un conseguente rapido deterioramento del cibo e quindi alti rischi per la salute.

Un’alternativa agli elettrodomestici costosi è il termometro ZigBee, che può essere trovato su Amazon a meno di 15 euro, e che non richiede alcun tipo di installazione, infatti basterà posizionarlo all’interno del frigo così da farlo comunicare adeguatamente con gli altri dispositivi intelligenti della casa, come l’Home Assistant.

ZigBee, il termometro smart da avere sin da subito

Grazie a ZigBee si può essere sempre al corrente riguardo la temperatura interna del proprio frigorifero, per visionare la situazione infatti si potrà consultare il proprio Home Assistant, in quanto il termometro è compatibile con Alexa e con i maggiori assistenti virtuali. Tramite l’acquisto di questo piccolo e resistente dispositivo si possono impostare delle notifiche al superamento di una certa temperatura che potrebbe compromettere la conservazione degli alimenti, così da agire per tempo prima di perdere tutte le proprie riserve.

termometro
Termometro Smart – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Il funzionamento wireless a basso consumo energetico garantirà un controllo costante nel tempo. All’interno della confezione, oltre al manuale di istruzioni, sarà incluso anche un adesivo, perfetto per risparmiare spazio sui piani del frigo. I più scrupolosi potranno poi scegliere di acquistare il kit da 4 termometri a 59,99 euro.
Ecco le caratteristiche specifiche di ZigBee:

Tipo di batteria: 2 batterie AAA (incluse)
Dimensioni del prodotto: 7 cm x 2,5 cm x 2 cm.
Wi-Fi necessario: WiFi 2.4G
Zigbee Frequenza di funzionamento: 2.400 GHz-2.484 GHz.
Temperatura di rilevamento: -10 ℃ ~ 60 ℃.
Umidità di rilevamento: 0-100%RH
Temperatura di funzionamento: -10℃~+50℃.
Umidità di lavoro: massimo 95%RH.