ForeSee: si abbassa la soddisfazione dei clienti Apple

ForeSee: si abbassa la soddisfazione dei clienti Apple

Il 2012 è appena finito, ma qual è stata la soddisfazione dei clienti Apple? Stando a quanto svelato da un recente report diffuso dalla società ForeSee, i risultati dell’anno ormai trascorso non sono molto buoni per la casa di Cupertino.

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Se nel 2011 l’azienda di Cupertino poteva vantarsi di essere tra le prime cinque compagnie per quanto riguarda la soddisfazione dei propri clienti, lo stesso non si può dire nel 2012.

ForeSee ha effettuato dei sondaggi su 24.000 utenti online nel corso del periodo festivo, e il risultato è che Apple non è più apprezzata come un tempo. Al primo posto troviamo Amazon, che ha ottenuto il punteggio di 88/100 grazie ai vari sconti, alla spedizione gratuita quasi sempre disponibile e al vasto catalogo di prodotti.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del resoconto di ForeSee:

“J.C. Penney (con un calo di 5 punti), Apple (3 punti in meno rispetto al 2011) e Dell hanno avuto un declino sensibile nel 2012 per quanto riguarda la soddisfazione dei propri clienti, portando alla luce il fatto che anche le aziende più in salute possono tradire le aspettative dei propri clienti.”

Ma quali sono le cause del declino di Apple? Principalmente la scarsa disponibilità dei nuovi prodotti, pensiamo ad esempio all’iPhone 5 o all’iPad Mini. Giustamente quando ci si ritrova la scritta “disponibile tra 3-5 settimane” si preferisce rivolgersi altrove.

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