Estate senza vacanze: ecco perchè tantissimi Italiani non potranno più prendere l’aereo | Rischio concreto di rimanere a casa

volo biglietto per vacanza
Voli aereo a rischio – www.iPaddisti.it

A causa della crisi sempre più persone rinunciano ai viaggi delle vacanze estive, quest’anno anche chi aveva intenzione di sfruttare gli sconti delle offerte lastminute avrà un’amara sorpresa.

Andare in vacanza sembra essere diventato impossibile, non solo il potere di acquisto delle famiglie è stato ridotto all’osso negli ultimi due anni, ma per questa estate sono anche previsti aumenti ai biglietti del trasporto aereo.

I prezzi dei biglietti dei voli sembrano essere estremamente alti questa estate, tanto che il 2023 potrebbe rivelarsi un anno molto problematico sia per i turisti che per chi è costretto a viaggiare per lavoro.

Rispetto al 2019 le tratte aeree hanno subito un aumento del 25-30%, le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento sono tante e molte includono cambiamenti che hanno coinvolto tutto il mondo. La prima causa, fortunatamente passata ma che ancora causa danni economici è legata alla pandemia.

Il covid ha infatti paralizzato il mondo intero e le compagnie si sono ritrovate a dover far fronte a perdite economiche molto importanti, che hanno portato al licenziamento del personale, alla riduzione delle tratte ed anche al costo aumentato dei mezzi di trasporto. Alla fine della quarantena, le popolazioni di tutto il mondo hanno cominciato a viaggiare molto più del solito, aumentando i costi dei biglietti e la naturale riduzione della capacità rispetto a quella del 2019.

Perché viaggiare in aereo costa molto di più

Oltre a questo, il settore dei viaggi è stato colpito dall’inflazione e dall’aumento dei costi mondiale, mirato soprattutto ai prezzi del carburante, aumentati gravemente anche per via della guerra tra Russia ed Ucraina che si è inasprita intorno all’inizio del 2022. Gli scontri hanno inoltre cambiato inevitabilmente le rotte mondiali in quanto molte mete non sono più state ritenute sicure o raggiungibili. Ciò ha portato ad un’ulteriore incremento dei prezzi dei biglietti che è andato a gravare quasi unicamente nelle tasche dei passeggeri.

voli biglietti
Biglietti per volo in aereo – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Un altro aspetto da non sottovalutare e che ha avuto un ruolo fondamentale nell’aumento dei prezzi è il clima, i cambiamenti meteorologici sempre più improvvisi e violenti hanno causano ogni anno problemi organizzativi piuttosto gravi, non sempre risolvibili tramite i sistemi satellitari e gli strumenti metereologici.

Tutti questi fattori uniti hanno portato a svantaggi piuttosto sostanziosi per le persone che desiderano una vacanza, ritrovandosi a dover pagare di più per un numero inferiore di voli a disposizione. Il trend per il 2023 quindi sembra segnato, si spera per un cambiamento tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024.