Esercitest: i test d’ammissione su iPad

[adrotate banner=”1″]

Alpha Test ha messo a punto corsi e libri per preparare gli studenti e chiaramente non potevano mancare delle app appositamente studiate per le singole facoltà.

Così troviamo tra i più richiesti Esercitest 2 per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria ed altre facoltà sanitarie. In versione lite contiene un buon esercizio completo o limitato ad un solo argomento.

L’iscrizione ai corsi universitari più richiesti come ad esempio Medicina, Architettura, Veterinaria è subordinata al superamento di test di ammissione che in alcuni caso è unica e stabilita da Ministero ed in altri caso varia da università ad università.

Chiaramente più è alto il numero dei richiedenti l’ammissione e più la prova risulta selettiva.   E l’ammissione è subordinata, salvo poche eccezioni, al risultato del test senza alcuna considerazione del voto ottenuto all’esame di maturità.

Una prova che preoccupa non poco chi si vuole iscrivere a questi corsi universitari soprattutto perché i test non riguardano le materie del corso prescelto, ma spaziano ampiamente su tutti i campi, dalla cultura generale al ragionamento logico, scienza, matematica, un po’ di tutto.

Tra le altre applicazioni simili vediamo ESERCITEST 7 per la facoltà di Psicologia, ESERCITEST 1 specifico per l’ammissione alla Bocconi, alla Luiss, alla Luic per corsi di laurea in area economica, giuridica, politica.

E così via coprendo tutte le facoltà e sempre con versioni lite per un primo approccio on i test di ammissione.

Per chi vuole cimentarsi con questi test l’esperimento è sicuramente interessante anche se non ci si deve iscrivere all’università.

[app 452001570]
[adrotate banner=”2″]