Energia gratis dallo Spazio: questo progetto permetterà la sopravvivenza del genere Umano con le rinnovabili | Svelato piano segreto del Giappone

Pannello Solare Orbita
Dal Giappone si prova a produrre energia nello spazio – ipaddisti.it

La JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, sta progettando il lancio in orbita di un pannello che trasmetterà energia elettrica sulla Terra. Si tratta in tutto e per tutto di un fotovoltaico orbitale in grado di assorbire i raggi solari ventiquattrore su ventiquattro. Sarebbe una soluzione green per la produzione di energia elettrica. I problemi, però, rimangono gli elevati costi logistici e il dubbio della conversione dei raggi solari in microonde.

Da anni l’umanità si interroga sulle modalità migliori per accumulare l’energia elettrica. D’altronde, anche se in molti Paesi come l’Italia si assiste a una vera e propria crisi demografica, la popolazione mondiale è in aumento. Con essa, dunque, cresce anche la domanda per un consumo di elettricità sempre più elevato.

Negli ultimi tempi, però, è stato sollevato un dibattito che ha preso molto piede soprattutto tra i più giovani. La questione ambientale è un tema che deve essere preso in considerazione quando si tratta di sfruttare le risorse del pianeta. Il fatto che si consumi tanto, producendo anche molto inquinamento, danneggia direttamente tutti gli esseri viventi presenti oggi sulla Terra. Per questo motivo molti si pongono domande e cercano soluzioni alternativeverdi“, cioè rispettose verso l’ambiente naturale. L’ultima frontiera? Lo spazio: è da lì che potremmo ricevere energia elettrica.

Annunciato il progetto per trasmettere l’energia dallo spazio: ecco il piano nipponico

Soluzioni di questo tipo, in realtà, vengono proposte e teorizzate dagli esperti dagli anni ’60. Tutto ruota intorno a una delle fonti pulite meglio conosciute, cioè il fotovoltaico. I pannelli solari sulla superficie, però, sono soggetti al clima e al ciclo giorno/notte per quanto riguarda l’accumulo di energia. Così, la JAXA, cioè l’agenzia spaziale giapponese, ha deciso di cimentarsi in un nuovo progetto: lanciare in orbita un pannello solare in grado di accumulare energia continuamente. Come fare a trasferire l’energia dallo spazio alla Terra?

Sole
Il test ci fornirà dati realistici sulle potenzialità di questa tecnologia – ipaddisti.it

La tecnologia di trasferimento si basa sulle microonde, che verrebbero dunque captate sul suolo per accumularla e poterla utilizzare. Un esperimento del genere in passato ha già permesso di accendere un forno elettrico. Per quanto le prospettive sembrino le migliori, tra gli esperti ci sono anche alcuni detrattori. Elon Musk, per citare qualcuno di noto, anni fa si è espresso in senso contrario a questa tecnologia definendola troppo difficile per via dei costi logistici e per la perdita di efficienza dovuta alla conversione tra raggi solari e microonde.