Enciclopedia dell’Arte su iPad: prontuario di pittori, scultori e artisti

[adrotate banner=”1″]

L’Italia è un paese ricco di opere d’arte e noi cittadini probabilmente non conosciamo a sufficienza il patrimonio che ci circonda realmente.

Qualcuno è un esperto del campo, la maggior parte vogliono imparare o avere sempre sotto mano le ricchezze culturali che abbiamo a pochi chilometri da casa: Enciclopedia dell’Arte in HD per iPad è un’opera completa con quasi 10.000 voci e tantissime immagini dei monumenti e dipinti più famosi al mondo.

Grazie alla voce “Cerca” potremmo facilmente ricercare l’opera o l’autore che ci interessa maggiormente e di cui vorremmo conoscere la storia. Sono disponibili anche altre sezioni che in seguito spiegheremo e che indicizzano nel modo migliore le varie voci presenti nell’Enciclopedia.

In “Categorie”, infatti potremmo sfogliare le varie correnti artistiche a partire da quella Etrusca, per passare alla Rinascimentale, alla Moderna fino a giungere a quella Contemporanea.

Nella sezione “Pittori” gli artisti sono divisi per lo stile a cui si rifacevano (impressionisti, naif ecc) o per data in cui sono vissuti (greci antichi, romani ecc).

Dipinti” è la sezione più coinvolgente, in quanto dopo aver scelto l’artista che ci interessa di più, saremo posti di fronte a tutte le opere che ha creato, corredate da un’ampia spiegazione e foto illustrative.

In “Storia dell’Arte” sono illustrate in maniera esemplare le varie nascite di discipline (come il cinema, la pittura, l’arredamento, la danza ecc) e alcuni saggi riguardanti proprio la Storia dell’Arte.

Architettura” è l’altra categoria a cui gli sviluppatori hanno dedicato maggiori energie, visto le 200 e più sezioni presenti (architettura antica, barocca, bizantina, egizia ecc) con relative sotto-categorie che approfondiscono maggiormente i vari periodi e le aree in cui la disciplina si è sviluppata.

Infine in “Sculture” i vari capolavori sono divisi sempre in base all’età di creazione (sculture egizie, bizantine, barocche ecc) o in base agli artisti che l’hanno create (Verrocchio, Benedetto Antelami, Donatello, Michelangelo ecc).
Come già accennato, questo ampio database di opere di ben 30 Mb testuali e 101 Mb di immagini danno un idea della generosa dimensione e trattazione dei vari artisti e dei loro capolavori.

L’arte è davvero a portata di tutti con questa applicazione in HD sfruttabile nel migliore dei modi da iPad.

[app 439504096]

[adrotate banner=”2″]