Ecco le app già ottimizzate per iPad Pro ed Apple Pencil

[adrotate banner=”1″]

iPad Pro è uscito solo da pochi giorni, ma l'interesse per questo dispositivo che lascia ancora aperti molti dubbi continua a crescere, specialmente tra le persone che hanno intenzione di utilizzare l'accssorio innovativo proposto con il nuovo iPad: l'Apple Pencil, il pennino che permette di scrivere e disegnare su iPad come se fosse un foglio di carta.

Le applicazioni di disegno (ovviamente) sono state le prime ad essere ottimizzate per il nuovo iPad, ma più che ottimizzate sono state rese compatibili con Apple Pencil, per fornire fin da subito le migliori funzionalità di disegno agli utenti che, fino ad adesso, erano costretti a disegnare su iPad con il solo uso del dito. Noi ne abbiamo selezionate tre, diverse tra loro e particolarmente indicative: vediamo quali sono.

Procreate

Procreate è una delle app di disegno più famose in assoluto, e molto utilizzata ormai da tempo.

L'aggiornamento con il supporto ad Apple Pencil consente di utilizzare i pennelli con una durezza diversa in relazione alla pressione che mettiamo sullo schermo, il che è molto migliore, come feedback, che cambiare continuamente la dimensione a mano, da un menu.

[app 425073498]

Graphic

Graphic è un'app di disegno aggiornata per essere compatibile anch'essa con Apple Pencil, con la differenza che si tratta di un'app per il disegno più tecnico che artistico, alla Procreate.

Consente di creare immagini di vario tipo ma anche lavorare con il vettoriale, creando così al bisogno anche modelli che si possano utilizzare anche in app e videogiochi, per uno strumento particolarmente utile a chi si occupa di questo lato della grafica.

[app 363317633]

Notability

Notability è un'app il cui scopo è quello di prendere annotazioni. Si possono scrivere annotazioni di qualsiasi tipo, dalla mano libera (per cui Apple Pencil è ottimizzata) alla scrittura con tastiera, alle foto, alle note audio.

Si tratta di un'app molto comoda da usare su iPad Pro dove ci sono tante possibilità per l'utilizzo, anche se si tratta di un utilizzo non professionale. In ogni caso è un ottimo modo per iniziare a sfruttare al meglio un accessorio e un dispositivo per cui, senza mezzi termini, si paga profumatamente.

[app 360593530]

[adrotate banner=”2″]